CANTATA PER LA RESISTENZA ALL’AUDITORIUM DI MONTEVARCHI (AR) - giovedì 29 novembre


CANTATA PER LA RESISTENZA
ALL’AUDITORIUM DI MONTEVARCHI


Giovedì 29 novembre si conclude all'Auditorium di Montevarchi (AR) la rassegna “L’intelligenza delle cose - Il cinema come strumento di conoscenza della realtà sociale: la Resistenza contro il nazifascismo in Toscana”, organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Montevarchi e da Aska Edizioni. La serata finale di una manifestazione che ha avuto finora un notevole successo, è dedicata a un'altra forma di comunicazione (spesso molto vicina al cinema): la canzone come strumento narrativo, sia d'autore che di tradizione. Materiali Sonori e Officine della Cultura presentano "Cantata per la Resistenza - come scriver e raccontar di Resistenza e Liberazione", una serata durante la quale alcuni protagonisti della nuova musica popolare racconteranno come e perché hanno realizzato canzoni e testi sull'epopea della guerra partigiana. A portare le loro testimonianze, in una serata a metà fra il concerto e la narrazione, ci saranno Casa del Vento con Luca Lanzi e Sauro Lanzi (protagonisti questa estate proprio a Montevarchi della memorabile serata con Patti Smith e in azione con il loro nuovo album "Giorni dell'Eden"); Gianni Micheli che presenterà "I Miei sette fligli erano i fratelli cervi", un nuovo spettacolo che sta allestendo con Jessica Lombardi; Canti Erranti con Anna Granata, Arlo Bigazzi, Mino Cavallo e Giampiero Bigazzi (che in questi mesi hanno presentato con grande successo il nuovo spettacolo "Senza Padrone" dedicato alla storia del movimento delle cooperative). L'ingresso è gratuito.

ufficio.cultura@comune.montevarchi.ar.it
www.comune.montevarchi.ar.it

EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale