QUARTIERE TAMBURI & BLANKET alla Stazione_Ceramica di San Giovanni Valdarno (AR)


SPEAK > DUE STORIE DI CULTURA FATTA DA GIOVANI:
LE PERCUSSIONI DI QUARTIERE TAMBURI
LE IMMAGINI DEI VIDEOMAKER DI HYDRA E BLANKET


Nell'ambito della rassegna di documentazione e disseminazione delle azioni e delle attività previste dal progetto territoriale “Speak”, promossa nell’ambito del progetto provinciale Giovani Protagonisti a cura del cantiere creativo Stazione Ceramica di San Giovanni Valdarno, giovedì 13 dicembre, dalle ore 21.30 in poi, saranno di scena le istallazioni video del gruppo Blanket e il concerto di percussioni ed elettronica di Quartiere Tamburi: un percorso di immagini e ritmi dal Valdarno, a Volterra, al Mondo..
Il collettivo Blanket (composto da Lorenzo Donnini, Chiara Donato, Roberto D'Adorante, Rossano Dalla Barba, Marco Sani, Mattia Calosci, Giulio Dell'Aquila, Emanuele Innocenti, Pierfrancesco Bigazzi) è balzato sulla scena nazionale della produzione video con il successo della web series "Hydra" (premiata anche al festival internazionale CinemaClick) e ha continuato fino ad oggi con una serie di produzioni di alta qualità: i clip di Waldo Beat Collision ex-Tomviolence e di Neodeliri, il lavoro "Italia Sì Italia No" per IED Firenze, il festival "Videominuto", le collaborazioni con B.And e Materiali Sonori. Nelle antiche e contemporanee stanze dell'ex-ceramica di San Giovanni verrà presentata una "personale" del gruppo con proiezione di tutti i lavori successivi a "Hydra" e materiale edito e inedito della stessa webseries.
A seguire il concerto dello straordinario ensemble Quartiere Tamburi, un gruppo di giovani percussionisti che presentano un viaggio tribale dove il linguaggio primordiale dei tamburi si mescola alle sonorità elettroniche, co-autori della colonna sonora di "Hydra". Il progetto nasce all'interno dell'Accademia della Musica di Volterra ed è diretto da Marzio Del Testa, uno dei più importanti batteristi italiani, collaboratore di Ginevra Di Marco, Cisco, Arlo Bigazzi, Bugo, Alessandro Benvenuti, Riccardo Tesi, presente in vari progetti della Materiali Sonori come Alabastro Euforico ed Enrico Fink e socio fondatore dell'ensemble Canti Erranti.
Quartiere Tamburi in pochi anni hanno suonato in tutt'Italia e all'estero, hanno pubblicato un dvd nato da un’idea di Nicola Pecorini (cinematographer di Terry Gilliam, Oliver Stone, Roman Polanski, Bernardo Bertolucci, Paolo Virzì...), hanno realizzato tre album (fra cui "Losna" prodotto da Arlo Bigazzi e l'ultimo "Ert" uscito da un mese) e sono stati fra i protagonisti di “Senza Padrone”, il concerto narrativo dell’ensemble Canti Erranti.
All'ex-ceramica proporranno anche la colonna sonora in diretta di un video inedito realizzato da Blanket sull'ex-manicomio di Volterra.

“Dai vicoli etruschi e medioevali di Volterra... dal Maschio di Volterra... dal fine pena mai di Volterra... dal manicomio chiuso di Volterra...
dalle bettole di Volterra... ma è come se fossero a Berlino, o a Londra, o a Chicago... o in qualsiasi altra giungla urbana del mondo...”

EVENTI & CONCERTI
  • 24 agosto 2018

    Simone Baldini Tosi

    FIRENZE . Parco delle Cascine - ore 19.15
  • 29 agosto 2018

    LETIZIA FUOCHI

    FIRENZE . Piazza Bartali – Fuochi e dintorni: Fra Gaber e Faber  
  • 30 agosto 2018

    Letizia Fuochi

    GALLUZZO (FI) . Teatro Domestico A macchia d'inchiostro - canzoni allo specchio 
  • 31 agosto 2018

    Walden Festival

    arte tra i boschi - "un festival lento nel Valdarno" 
    CAVRIGLIA (AR) . Pista ciclabile Bellosguardo
    www.waldenfestival.it 
  • 1 settembre 2018

    Walden Festival

    arte tra i boschi - "un festival lento nel Valdarno"
    CAVRIGLIA (AR) . Pista ciclabile Bellosguardo
    www.waldenfestival.it   
  • 2 settembre 2018

    Walden Festival

    arte tra i boschi - "un festival lento nel Valdarno"
    CAVRIGLIA (AR) . Pista ciclabile Bellosguardo
    www.waldenfestival.it   
  • 20 settembre 2018

    LETIZIA FUOCHI

    FIRENZE . Villa Arrivabene – Fuochi e dintorni: Tina Allori - La Bella Voce della Radio 
  • 29 settembre 2018

    Simone Baldini Tosi

    SALERNO . Parco dell'Irno - “Il suono della MENTEPRESENTE” Yoga Expo 2018