MATERIALI SONORI : novità & uscite - febbraio 2013 : ANNA GRANTA Zagarage

MATERIALI SONORI
novità & uscite : febbraio 2013

ANNA GRANATA
"Zagarage"
cd . Materiali Sonori


artista : ANNA GRANATA
titolo : Zagarage
label : Materiali Sonori
catalogo : 90161
format : audio CD
barcode : 8012957016128
file under : canzone d’autore . rock . nu-folk

*** prezzo consigliato al pubblico: 12,20 Euro

Zagarage è una fortunata combinazione di parole e situazioni perché la zagara è il profumo dei fiori d’arancio di Sicilia a cui si è accennato nell’EP di Anna Granata “Profumo di Zagara”, e il termine garage è vicino al modo di fare musica attualmente più ruvido ed essenziale. Questo nome rappresenta la continuità con il passato e una evidente visione del nuovo.
Gli elementi vicini al folk sono la scelta melodica del canto improvvisato, il timbro vocale e la cura per il testo che spesso racconta storie. La sua formazione classica ha per molto tempo avvicinato la sua carriera di cantante alla musica popolare, in particolare del Sud (d’Italia e del mondo), in cui l’interpretazione vocale ha molta forza ed è molto curata. Quando ha cominciato a scrivere i testi, Anna ha sentito la necessità di fare della musica con una energia diversa, che appartenesse al momento che sta vivendo, una risposta veloce e diretta che non indugi sulle cose belle del passato. Il rock veicola perfettamente questo pensiero.
Zagarage è anche un trio, con Antonio Ghezzani alla chitarra e Gianluca Masala alla batteria, erede delle esperienze precedenti che hanno permesso a questi musicisti di arrivare a questo album. La loro musica è anche la conseguenza dell’essere in tre e della scelta essenziale degli strumenti.

Un importante lavoro di ricerca sulla vocalità ha caratterizzato da sempre la carriera musicale di Anna Granata, dagli anni dei Bizantina alle collaborazioni con Riccardo Tesi e Maurizio Geri, Les Anarchistes, Fuentes, Pamela Villoresi. Fino al progetto Elianto con Mino Cavallo e al disco “Avò”, dedicato a Rosa Balistreri con Rocco Giorgi, alla recente collaborazione con l’arpista del Maggio Musicale Fiorentino Susanna Bertuccioli. E’ fra i soci fondatori del progetto Canti Erranti della Materiali Sonori.
Nel 2011 è stata la protagonista dello spettacolo “Camicia rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” allestito da Giampiero Bigazzi per Banda Improvvisa & Canti Erranti e nel 2012, sempre con l’ensemble Canti Erranti, nel concerto narrativo “Senza padrone”.
Vincitrice, con il chitarrista Rocco Giorgi, del Premio Rosa Balistreri 2011. Nel 2012 ha partecipato al Premio Tenco a Sanremo e nel 2013 a “Feel The Beat” a Milano.

________________________________________________________________________________
PER ORDINARE QUESTO DISCO :

=> MATERIALI SONORI :
tel : 055.943888 - fax : 055.9120370
info@matson.it
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale