FINAZ E STRAORDINARI CHITARRISTI AL GRAND HOTEL DELLE CHITARRE


venerdì 29 marzo . TERRANUOVA BRACCIOLINI . Auditorium Le Fornaci > ore 21.30

Dopo lo straordinario successo del Pasolini di Pierpaolo Capovilla a San Giovanni Valdarno, ecco un altro frammento in anticipazione di Orientoccidente all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Venerdì 29 marzo, alle ore 21.30, si terrà la seconda edizione di "Guitar Hotel - Grand Hotel Des Guitars", una serata dedicata interamente alla chitarra, lo strumento più popolare e amato. Uno degli strumenti musicali più antichi e che maggiormente si sono prestati all'innovazione e alla ricerca tecnica e di costruzione. Sicuramente lo strumento più diffuso e più "facile" da usare, ma sul quale si sono sviluppate molte delle possibilità più espressive del jazz, della world music e soprattutto del rock.
Durante la serata si esibiranno eccellenti chitarristi come Antonio Superpippo Gabellini (Killer Queen, Alabastro Euforico, Alessandro Benvenuti e molto altro), Mino Cavallo (Alta Madera, Canti Erranti, Banda Improvvisa) con il suo disco solista "Sertao" e in duo il giovane e talentuoso argentino Daniel Chazarreta, Saverio Sisti chitarrista del gruppo rivelazione Basta! e gli straordinari maestri Massimo "Sturm" Maurilli e Matteo Burico.
L'ospite più atteso sarà Finaz, da vent'anni il chitarrista "virtuoso" di Bandabardò. Compositore e cofondatore della celebre band toscana, ha pubblicato un disco interamente suo, "Guitar Solo", che raccoglie le diverse ricerche sviluppate sul suo strumento. Un album di suggestioni emotive, sonore e di scrittura che Finaz ha raccolto durante un lungo soggiorno a New York. Un'esplorazione musicale che passa da ammiccamenti "dance" alle molte ispirazioni sudamericane, ai tributi a Jimi Hendrix e ai Radiohead, fino al suo originale blues.
La serata sarà aperta dalla poesia per chitarra di Massimo Bigi e Gino Saldini (autori del libro e cd "Grand Hotel Des Guitars") interpretata da Angelica Pula.
Questo esclusivo concerto è organizzato da Associazione Valdarno Culture, Istituzione Le Fornaci, Società per le idee, Materiali Sonori>Orientoccidente.

Auditorium Le Fornaci
via Vittorio Veneto, 19
Terranuova Bracciolini (AR)
tel. 055 9738838


ingresso: 7 €

_____________________________________________________________________________________________________

www.orientoccidente.net

in collaborazione con l’A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZERO”.
materiali sonori aderisce a TOSCANA MUSICHE e a RETE DEI FESTIVAL

materialisonori.it
thebigcatalogue.it
soundcloud.com/materialisonori
facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori

info: 055.9120363
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale