Montevarchi (AR): iniziano gli incontri sul "fare musica" dell'U-Festival


U-FESTIVAL_EXTRASUONO: INCONTRI SUL FARE MUSICA


Ritorna anche questa estate il “rock contest” promosso dal Comune di Montevarchi, arrivato alla sua settima edizione. E’ l’U-Festival che si svolgerà il 4 e il 5 luglio all’Anfiteatro della Ginestra. Quest'anno l'U-Festival, che ha avuto da sempre una sua vocazione formativa verso le giovani band, sarà anticipato da due incontri sul "fare musica" e quindi sui progetti musicali, le professioni, le regole, i diritti d'autore, gli strumenti di diffusione e di promozione.
Il primo di questi incontri, aperti al pubblico dei musicisti e degli appassionati, si svolgerà all'Auditorium di via Marzia (con inizio alle ore 21) martedì 18 giugno. Come argomento avrà "Mercato, regole e creatività - la musica come passione e come lavoro". Il protagonista dell'incontro sarà Giordano Sangiorgi, uno dei personaggi più importanti della scena indipendente italiana, presidente di Audiocoop (l'associazione nazionale delle etichette indipendenti) e direttore del MEI - Meeting degli Indipendenti di Faenza.
Mentre mercoledì 26 giugno sarà la volta di Erriquez Greppi, cantante e leader di Bandabardò, che si confronterà su "Produrre musica - l’invenzione, la realizzazione, il concerto". Ogni sera si potrà far ascoltare la propria musica registrata per parlarne e confrontarsi.

Per le serate del Festival di luglio saranno sei le band giovanili che approderanno ai due giorni finali dopo la selezione e questo sarà il loro premio, oltre a un cd compilation registrato dal vivo durante il festival in cui ogni gruppo inciderà un brano live. Ogni band riceverà anche la registrazione integrale della loro performance. Anche quest’anno una importante presenza di ospiti: giovedì 4 sarà la volta della band rivelazione Neurodeliri e dei Basta!, vincitori dell’edizione dell’anno scorso. Venerdì 5, Leonardo Cioni (cantante e chitarrista di Waldo Beat Collision) presenterà in anteprima il suo nuovo progetto solista “L.” e infine, a conclusione del festival, uno dei gruppi storici della rock indipendente fiorentino e italiano, i Diaframma del grande Federico Fiumani.
Durante le due sere si svolgeranno interventi video e il “videobus” del Collettivo Blanket.
L’U-Festival è organizzato dall’Assesorato alla Cultura del Comune di Montevarchi in collaborazione con Oxfam, Materiali Sonori e Cooperativa Beta.
L’ingresso è gratuito.

____________________________________________________________________________

in collaborazione con l’ “A.M.A.C.Z. - ACCADEMIA MUSICISTI A CHILOMETRI ZERO”.
impianti audio luci: MUSIC FACTORY LIVE – www.musicfactorylive.it
materiali sonori aderisce a TOSCANA MUSICHE e a RETE DEI FESTIVAL

www.materialisonori.it
www.thebigcatalogue.it
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori

info: 055.9120363

EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale