Orientoccidente 2013 : l'Orchestra Multietnica di Arezzo incontra Bandabardò a Montevarchi (AR) > giovedì 18 luglio


IL VIAGGIO NEL MONDO
DI ERRIQUEZ E FINAZ
CON L'ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO


giovedì 18 luglio . MONTEVARCHI . Piazza Varchi – ore 21.30

L'Orchestra Multietnica diretta da Enrico Fink e inventata da Officine della Cultura, dopo aver coinvolto musicisti e cantanti come Cisco, Raiz, Filippo Graziani, incontra oggi Bandabardò, uno dei gruppi più seguiti della scena indipendente italiana. Il concerto, che si annuncia come uno dei momenti più importanti di questa nona edizione del Festival Orientoccidente, si terrà giovedì 18 luglio a Montevarchi, in piazza Varchi, con inizio alle ore 21.30.
I due leader della “Banda”, il cantante chitarrista e frontman Erriquez Greppi e il virtuoso chitarrista Finaz, rivisitano con i colori e i suoni che vengono dalle tante differenti culture che animano l'OMA, alcuni classici della band fiorentina, in un intreccio di inedite emozioni. E Bandabardò, che proprio quest'anno celebra i suoi primi vent'anni di attività e di successi, incontrerà il mondo…
E’ una nuova sfida che l'Orchestra Multietnica, nata proprio da un progetto di formazione di Orientoccidente realizzato alcuni anni fa a Montevarchi, affronta nel momento in cui esce il suo secondo album "portosantagostino". Un nuovo percorso per musicisti che provengono da Albania, Palestina, Libano, Argentina, Colombia, Bangladesh, Romania, Tunisia, Russia, Svizzera e dalle più svariate regioni italiane. Il cd è prodotto da Luca Roccia Baldini e viene presentato in anteprima in occasione di questo importante concerto.

L'OMA ha anche lanciato una raccolta fondi per finanziare il proprio progetto culturale e sociale attraverso il sito Musicraiser. Un’occasione per tutti gli estimatori dell’OMA di mostrare il loro affetto, grazie ad un piccolo contributo, a questo straordinario incrocio aretino tra musiche e culture, portatore dal 2007 di una visione del mondo con gli occhi di una società locale multiculturale coesa, in cui la diversità culturale è considerata un valore e un arricchimento reciproco.

Per questi valori l'OMA ha ricevuto nel 2010 il Premio Suoni di Confine 2010 assegnato dal MEI (Meeting Etichette Indipendenti) .

[ una produzione Officine della Cultura - Orientoccidente ]

-----------------------------------------------------------------------------------------

* Il festival Orientoccidente continua venerdì 19 luglio alla Traiana (Terranuova Bracciolini) grande concerto di swing manouche di Maurizio Geri; alla Stazione_Ceramica di San Giovanni Valdarno con la proiezione in prima nazionale del film/concerto "Senza padrone" con protagonista l'ensemble Cantierranti realizzato da Blanket e Materiali Sonori e prodotto dalla Cooperativa Sociale Koiné; sempre a San Giovanni Valdarno venerdì 26 luglio, in piazza Cavour, il grande concerto di Roy Paci con il progetto di no-jazz Corleone; e martedì 30 luglio ci trasferiamo a Lucignano per Ruben Chaviano y Cuba Reunion, in piazza San Francesco in collaborazione con il Festival delle Musiche.

* ORIENTOCCIDENTE 2013
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Piandiscò, Laterina, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK:
Stazione Estiva 2013 . ...metti una notte alla Traiana . Antico Teatro Stabile del Meriggio .
Slow Folk 5 - 2013 . Perlamora Festival Figline Valdarno . Festival delle Musiche Valdichiana.

Orientoccidente sostiene i progetti della Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

impianti audio e luci : Music Factory Live

Materiali Sonori - Officine della Cultura
info : 055.9120363 - 055.943888 - 0575.27961

ufficio stampa : Materiali Sonori 055.9120363 – 349.6159643
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale