Orientoccidente 2013 : ROY PACI & CORLEONE a San Giovanni Valdarno > venerdì 26 luglio

ORIENTOCCIDENTE 2013:
E' LA NOTTE DI ROY PACI!


venerdì 26 luglio . SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) . Piazza Masaccio – ore 21.30

Venerdì 26 luglio, il Festival Orientoccidente raggiunge uno dei suoi momenti più importanti: il concerto di Roy Paci con il suo progetto Corleone, a San Giovanni Valdarno, in piazza Masaccio. Un grande evento di contaminazioni sonore.
Il titolo del nuovo disco "Blaccahénze" è tutto un programma, infatti nel dialetto di Montorio, un paesino abruzzese, vuol dire gran putiferio, bordello, ma chi pensasse che si tratta di musica sconclusionata si sbaglia di grosso. Si tratta di ricerca e improvvisazione pura ed è infatti impossibile mettere il progetto Corleone dentro un preciso recinto di genere.
D’altra parte lo straordinario trombettista siciliano continua a essere un migrante della musica, capace di assorbirla da tanti luoghi del mondo, per poi conferirle una sua personale forma: “Ho voluto fortemente registrare un secondo album, come Corleone, perché avevo l’esigenza di esprimere i miei nuovi orizzonti musicali". E allora il gran putiferio evocato dal titolo lentamente si trasforma in trame sonore che celano intuizioni sorprendenti come quella della rinuncia volontaria al basso elettrico, per privilegiare le frequenze medio-alte e avere un sound più tagliente ed energico. Arrivano quindi echi di bande di paese, sonorità brasiliane, richiami da terre arabe, lezioni imparate dai maestri del suo strumento (da Miles Davis a Lester Bowie). Aleggia il divertimento di un’energetica improvvisazione, sapiente, che sa sempre dove andare, quando fermarsi e quando riprendere, quali spazi rubare e quali negarsi. Lunghe cavalcate musicali, cambi di passo repentini. Senza cerniere e senza porte stagne: no-rock, no-jazz. Musica totale. Con Roy Paci alla tromba, un gruppo di musicisti di grande qualità che hanno colto a pieno le sue intenzioni, ovvero dar vita a un sound spiazzante e originale, che si aprisse continuamente alle sorprese: Guglielmo Pagnozzi (sax alto); Marco Motta (sax baritono); John Lui (programming, chitarra); Alberto Capelli (chitarre); Andrea “Vadrum” Vadrucci (percussioni).

L'ingresso - come sempre - è gratuito.
-----------------------------------------------------------------------------------------

* Martedì 30 luglio ci trasferiamo a Lucignano per Ruben Chaviano y Cuba Reunion, in piazza San Francesco, in collaborazione con il Festival delle Musiche e poi gli ultimi due grandi appuntamenti per la IX edizione del festival Orientoccidente: giovedì 1 agosto la straordinaria Nada Malanima (con il chitarrista Fausto Mesolella) sarà a Terranuova Bracciolini; infine l'8 agosto gran finale ad Arezzo con il concerto di Erriquez e Finaz di Bandabardò con l'Orchestra Multietnica di Arezzo.

* ORIENTOCCIDENTE 2013
Orientoccidente è realizzato da Regione Toscana e Provincia di Arezzo e dai comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Pergine Valdarno, Cavriglia, Bucine, Piandiscò, Laterina, Arezzo e prodotto da Materiali Sonori e Officine della Cultura.
Progetto di Giampiero Bigazzi. E’ una sezione del Link Festival.

* ORIENTOCCIDENTE NETWORK
Stazione Estiva 2013 . ...metti una notte alla Traiana . Antico Teatro Stabile del Meriggio .
Slow Folk 5 - 2013 . Perlamora Festival Figline Valdarno . Festival delle Musiche Valdichiana.
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale