LETIZIA FUOCHI in Brecht - Facciamo Musica con Tre Soldi > MONTEVARCHI (AR) - giovedì 29 agosto

LETIZIA FUOCHI
Facciamo Musica con Tre Soldi.
Poesie e canzoni di Eugen Berthold Friedrich Brecht, detto Bertolt

di e con LETIZIA FUOCHI
e con FRANK CUSUMANO (chitarra) e ANDREA LASCHI (percussioni)
musiche e parole di K.Weill e B.Brecht

giovedì 29 agosto . ore 21.30
MONTEVARCHI . Piazza Roanne
(ingresso libero)


Giovedì 29 agosto, a Montevarchi (AR), in piazza Roanne, ore 21.30, Materiali Sonori presenta lo spettacolo-concerto di Letizia Fuochi dedicato alle canzoni e alle poesie di Bertolt Brecht e Kurt Weill. La cantautrice e attrice fiorentina sarà accompagnata con Frank Cusumano (chitarrista di Martinicca Boison) e Andrea Laschi alle percussioni. “Facciamo musica con tre soldi” è una carrellata di frammenti dall’opera di Brecht, i cui personaggi sono pensati come figure epiche che non agiscono mai per conto proprio, essendo portatori di una condizione sociale più ampia. Sono raccontati nello stesso modo in cui loro raccontano il mondo. Un concerto di poesia che propone le pagine più interessanti e popolari del grande autore tedesco
“Anche noi ci facciamo carico della nostra società, spesso minacciata dal potere, ma anche costruita su ciò che l'uomo non può fare e su quello che l'uomo deve fare. Un titolo ribelle e provocatore, e allo stesso tempo scanzonato e irriverente, contiene questa prospettiva… musica con tre soldi”, ha dichiarato Letizia Fuochi nel presentare lo spettacolo.

A cura degli Assessorati alla Cultura e alla Promozione del Territorio del Comune di Montevarchi.
Tel 055.9108230/314 – ufficio.cultura@comune.montevarchi.ar.it
-----------------------------------

Letizia Fuochi
Letizia Fuochi nasce a Firenze il 3 novembre 1978. Cresciuta con le canzoni dei cantautori italiani, comincia all’età di 9 anni a cantare e suonare la chitarra; musica e spettacolo sono elementi ricorrenti in famiglia: è nipote di Tina Allori, una delle cantanti più note della RAI degli anni Quaranta. L’incontro che le cambierà vita e la dimensione interiore sarà quello con Fabrizio de André nel luglio del 1998: da quel momento, la canzone d’autore -come strumento conoscitivo diretto ed immediato- sarebbe diventa per Letizia il modo per raccontare con eleganza e passione “il grande spettacolo delle attività umane”.
Sulla scena dal 1999, ha pubblicato due dischi Finito e infinito (2002) e Come l’acqua alla terra (2009) con cui ottiene numerose recensioni su importanti riviste e siti web musicali e culturali, e un singolo Donna Nigra (2010) diventato la canzone manifesto per la battaglia internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Come regista, attrice e autrice, conta numerosi recital e varie collaborazioni artistiche con attori e musicisti: Neve di carta (2013); Non fu sogno né sonno. Storia di una donna e del vento di Marzo (2012); Come l’acqua alla Terra. Il racconto (2012); Incanto attorno al fuoco. Dalla poesia medievale alla canzone d’autore (2011); Se Potessi Calamandrei. Questo cerco nel presente (2011); Eteronima, l’altra me (2011); liriche per l’opera musicale per ragazzi Scacchi (2008); coautrice di Donne Violate patrocinato da Amnesty International (2007), autrice delle musiche per gli spettacoli …se v’assiste la memoria (2005) e L’arte del sole e della luna. Cyrano de Bergerac (2004).
Dall’agosto 2011 è la voce ufficiale dei Mediterranea, cover band di Fabrizio de André.

Francesco "Frank" Cusumano
Chitarrista, compositore, arrangiatore e turnista. Nato a Firenze nel 1980, in attività dal 1998. Inizia la sua carriera musicale con il gruppo rock Bravo Fagiolo, che grazie alla fusione con i Fenila Lanila si evolverà nel progetto Martinicca Boison, con cui suona tutt’ora e con cui ha pubblicato 4 album per Materiali Sonori. Ha all’attivo anche un album con la rock band Quebegue, uscito nel 2011 (distribuito da Audioglobe), e una lunga serie di concerti in tutta Italia e di collaborazioni con moltissimi altri musicisti del panorama nazionale e locale. Con Martinicca dal 2010 è fra i protagonisti dello spettacolo “Borisvian – la vita è come un dente” dedicato a Boris Vian e scritto da Giampiero Bigazzi. Dal 2007 è insegnante di chitarra e basso presso diverse scuole di musica. Dal 2010 ha iniziato la collaborazione con la cantautrice Letizia Fuochi, con cui ha girato i teatri con svariati spettacoli di alta divulgazione culturale.

per info e contatti:
MATERIALI SONORI
ph: 055.943888 055.9120363
fax: 055.9120370
skype: francesca.matson

EVENTI & CONCERTI
  • 16 novembre 2018

    Simone Baldini Tosi

    "Leggera Sinfonia"
    IMPRUNETA (FI) . Tatro Buondelmonti
  • 17 novembre 2018

    STEFANO CORSI (WHISKY TRAIL) & GIAMPIERO BIGAZZI

    "San Frediano, una storia irlandese"
    FIRENZE . Teatro del Borgo (via di S.Bartolo a Cintoia, 97) 
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale