Presentato il singolo "Il mare di Valona" da Fuori Dal Pozzo di Fink. Bigazzi & Cantierranti

Enrico Fink. Arlo Bigazzi + Cantierranti
titolo : Il mare di Valona
durata: 3:48
autori: E.Fink – A. Bigazzi
© Materiali Sonori Edizioni Musicali
dall’album: Fuori Dal Pozzo
Cd . Materiali Sonori
distribuzione: Goodfellas

=> il mare di Valona: “In una delle tante attività musicali che facciamo con i ragazzi delle scuole, in cui usiamo il linguaggio della musica, e soprattutto delle musiche del mondo, per invitare a pensare alle differenze come una ricchezza e un valore - attività che spesso hanno risultati sorprendenti -, una ragazzina dall'insospettabile accento aretino lesse un suo tema, in cui raccontava un ricordo distante: il viaggio in barca per sfuggire all'Albania in fiamme, quando era appena una bimba. Lasciava indietro il padre, un paese, una vita, e stretta avvinghiata alle braccia di sua madre si dirigeva verso l'Italia. E' una storia come tante, certo, ma simbolo per me di quel meccanismo di cancellazione del proprio vissuto, della propria storia e identità che spesso è il meccanismo più facile per integrarsi in un paese diverso. Tutto ciò che si lasciava indietro è diventata l'acqua del mare stretta nel pugno, in questa canzone che gioca musicalmente sugli accordi che usavamo per accompagnare un antico canto ebraico, trasformati da una ritmica sorprendente e immaginifica creata da Arlo” . Enrico Fink.

=> i musicisti in questo brano: Enrico Fink (voce); Sabina Manetti (voce); Marna Fumarola (violino); Mino Cavallo (chitarre); Massimiliano Dragoni (salterio); Marcella Carboni (arpa); Arlo Bigazzi (basso elettrico, darbuka campionata); Ettore Bonafé (dundun-ba, sang-ba, keng-keni, djembé, darbuka, shaker eggs, cabasa, sahaker); Marzio Del Testa (batteria).

=> il progetto: Canzoni in yiddish, italiano, inglese, francese, aramaico e ritmi sostenuti. Dopo tanti anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea ed elettronica, Arlo ed Enrico si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove: il klezmer si fonde con il reggae e con la canzone d'autore, il rock con i ritmi africani, l'elettronica ambient con il rap.
“Sono canzoni per un album che si porta dentro, com'è ovvio, echi e tracce del lungo percorso musicale dei loro autori” ha affermato Enrico Fink nel presentarlo “ma che si può ascoltare anche senza farci troppo caso... Sono canzoni che svelano segreti, canzoni intime, ma anche canzoni che crediamo possano affascinare e trascinare”. Come dimostra il sorprendente successo del primo outtake del disco, “Vedo chiaro, limpido, vero” (che fu proposta come inno per l'edizione 2012 di “M'illumino di meno” di Caterpillar di Radio 2, vincendo il premio come miglior video con i disegni di Monica Zeoli e la regia di Pierfrancesco Bigazzi). Canzoni che, come è stato con il successo del progetto "Senza padrone", attingono alla tradizione per raccontare storie nuove e creare paesaggi e suoni dal mondo.

ENRICO FINK: uno dei principali interpreti della tradizione musicale klezmer in Italia.
ARLO BIGAZZI: maestro dell’ambient music come bassista, produttore e compositore.
CANTIERRANTI: “la grande famiglia di Cantierranti, nata in seno all’inossidabile Materiali Sonori... carovana di canzoni glocal sul mondo di oggi” (La Repubblica, 6/3/2014).

un mini video radiolive : :
ww.youtube.com/watch?v=WN6V7OeRUCk

anteprime su soundcloud :
www.soundcloud.com/materialisonori/sets/fuori-dal-pozzo

e i video storici :
www.youtube.com/watch?v=1suQwV5YevI
www.youtube.com/watch?v=jdugQmyzVfU&feature=c4-overview-vl&list=PLMsnlkANGmD9MabWXY3LMyzkEHG_t5G6_

e su :
www.materiali-sonori.tumblr.com

 
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale