exCSI a Montevarchi > Martedì 15 Luglio

ORIENTOCCIDENTE 2014:
exCSI:
LA STORIA DEL ROCK ALTERNATIVO ITALIANO
A MONTEVARCHI


martedì 15 luglio . MONTEVARCHI . Ginestra Fabbrica della Conoscenza - ore 16
martedì 15 luglio . MONTEVARCHI (AR) . Piazza Varchi - ore 21.30


Un giorno dedicato ai CSI, o meglio exCSI. Martedì 15 luglio, a Montevarchi (AR), per il Festival Orientoccidente, a vent’anni dall’uscita di “Ko De Mondo” di nuovo insieme Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, con la vocalist Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi.
Si comincia alle ore 16, alla biblioteca di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, con l’incontro “La nostra musica narrata” con Maroccolo, Zamboni e Michele Rossi che presentano i libri “VDB23 – Storie di un suonatore indipendente” (Arcana) e “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” (Giunti).
Alle ore 21.30, poi, in piazza Varchi il concerto di exCSI: musicisti che hanno fatto la storia del rock alternativo in Italia, dagli anni Ottanta a oggi. I loro nomi rimandano a band come come Litfiba, Beau Geste, CCCP, PGR e ovviamente CSI, con cui riuscirono a raccontare le emozioni di un’intera generazione.
Canali-Magnelli-Maroccolo-Zamboni di nuovo insieme. Ma non è una reunion, non è un semplice concerto celebrativo, è la testimonianza dell’attualità di un discorso musicale e poetico mai interrotto, è voglia di confrontarsi, energia pura. Una sorta di dream team con la voce di Angela Baraldi (una scoperta di Lucio Dalla), viscerale, punk. Pesanti con leggerezza.

Hanno dichiarato: “Sembra impossibile ritrovarsi, nell’Italia di oggi dove tutto induce a perdersi, a rinchiudersi in storie private – che possono anche essere languorose e di soddisfazione – ma sempre e soltanto personali. E sempre più difficile è pronunciare una parola facile: Noi. Sono passati venti anni giusti dall’uscita del primo album di CSI, “Ko De Mondo”. Una decina di concerti sul finire dello scorso anno. Senza nostalgie di passato e di futuro, senza progetto costituito, senza smanie, ci siamo perché è bello esserci, e giusto. A parte questa nuova formazione con la grande voce e presenza di Angela Baraldi e con Simone Filippi alla batteria, la novità è proprio la nostra ritrovata voglia di esserci, prendendo su di noi la responsabilità di portare avanti una storia importante come quella di CSI”.

L’ingresso è libero.

* Orientoccidente continuerà venerdì 18 luglio, sempre a Montevarchi, nell’anfiteatro della Ginestra - Fabbrica della Conoscenza, con lo spettacolo “Il silenzio di tante voci - luoghi comuni sugli stranieri”, a cura di Diesis Teatrango, Cooperativa Betadue e Centro d'ascolto per cittadini stranieri del Comune di Montevarchi; per Orientoccidente Network, sempre venerdì 18 luglio proseguono i venerdì a Traiana (Terranuova Bracciolini) con il Traiana Summer Fest che ospita (dalle ore 19.30) Marco Zampoli & Eleonora Bartoli e alle 21.30 Dritto E Rovescio; domenica 20 continua l’Antico teatro Stabile del Meriggio sul Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna, con l’Instabile Orchestra di Liberazione Poetica; mercoledì 23 luglio a Terranuova Bracciolini c’è l’atteso concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink, con ospite Shel Shapiro.

* video web performance
THE ZEST OF MINUTE
unplugged_webfragments > la semplicità in pochi minuti di musica in un ambiente suggestivo…
a cura di Pierfrancesco Bigazzi & Mattia Calosci
< www.youtube.com/playlist?list=PLMsnlkANGmD_5CCZTpgfBwRXDaV9E9BmR >
    
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale