exCSI a Montevarchi > Martedì 15 Luglio

ORIENTOCCIDENTE 2014:
exCSI:
LA STORIA DEL ROCK ALTERNATIVO ITALIANO
A MONTEVARCHI


martedì 15 luglio . MONTEVARCHI . Ginestra Fabbrica della Conoscenza - ore 16
martedì 15 luglio . MONTEVARCHI (AR) . Piazza Varchi - ore 21.30


Un giorno dedicato ai CSI, o meglio exCSI. Martedì 15 luglio, a Montevarchi (AR), per il Festival Orientoccidente, a vent’anni dall’uscita di “Ko De Mondo” di nuovo insieme Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali, con la vocalist Angela Baraldi e il batterista Simone Filippi.
Si comincia alle ore 16, alla biblioteca di Ginestra Fabbrica della Conoscenza, con l’incontro “La nostra musica narrata” con Maroccolo, Zamboni e Michele Rossi che presentano i libri “VDB23 – Storie di un suonatore indipendente” (Arcana) e “Quello che deve accadere, accade. Storia di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni” (Giunti).
Alle ore 21.30, poi, in piazza Varchi il concerto di exCSI: musicisti che hanno fatto la storia del rock alternativo in Italia, dagli anni Ottanta a oggi. I loro nomi rimandano a band come come Litfiba, Beau Geste, CCCP, PGR e ovviamente CSI, con cui riuscirono a raccontare le emozioni di un’intera generazione.
Canali-Magnelli-Maroccolo-Zamboni di nuovo insieme. Ma non è una reunion, non è un semplice concerto celebrativo, è la testimonianza dell’attualità di un discorso musicale e poetico mai interrotto, è voglia di confrontarsi, energia pura. Una sorta di dream team con la voce di Angela Baraldi (una scoperta di Lucio Dalla), viscerale, punk. Pesanti con leggerezza.

Hanno dichiarato: “Sembra impossibile ritrovarsi, nell’Italia di oggi dove tutto induce a perdersi, a rinchiudersi in storie private – che possono anche essere languorose e di soddisfazione – ma sempre e soltanto personali. E sempre più difficile è pronunciare una parola facile: Noi. Sono passati venti anni giusti dall’uscita del primo album di CSI, “Ko De Mondo”. Una decina di concerti sul finire dello scorso anno. Senza nostalgie di passato e di futuro, senza progetto costituito, senza smanie, ci siamo perché è bello esserci, e giusto. A parte questa nuova formazione con la grande voce e presenza di Angela Baraldi e con Simone Filippi alla batteria, la novità è proprio la nostra ritrovata voglia di esserci, prendendo su di noi la responsabilità di portare avanti una storia importante come quella di CSI”.

L’ingresso è libero.

* Orientoccidente continuerà venerdì 18 luglio, sempre a Montevarchi, nell’anfiteatro della Ginestra - Fabbrica della Conoscenza, con lo spettacolo “Il silenzio di tante voci - luoghi comuni sugli stranieri”, a cura di Diesis Teatrango, Cooperativa Betadue e Centro d'ascolto per cittadini stranieri del Comune di Montevarchi; per Orientoccidente Network, sempre venerdì 18 luglio proseguono i venerdì a Traiana (Terranuova Bracciolini) con il Traiana Summer Fest che ospita (dalle ore 19.30) Marco Zampoli & Eleonora Bartoli e alle 21.30 Dritto E Rovescio; domenica 20 continua l’Antico teatro Stabile del Meriggio sul Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna, con l’Instabile Orchestra di Liberazione Poetica; mercoledì 23 luglio a Terranuova Bracciolini c’è l’atteso concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink, con ospite Shel Shapiro.

* video web performance
THE ZEST OF MINUTE
unplugged_webfragments > la semplicità in pochi minuti di musica in un ambiente suggestivo…
a cura di Pierfrancesco Bigazzi & Mattia Calosci
< www.youtube.com/playlist?list=PLMsnlkANGmD_5CCZTpgfBwRXDaV9E9BmR >
    
EVENTI & CONCERTI
  • 16 novembre 2018

    Simone Baldini Tosi

    "Leggera Sinfonia"
    IMPRUNETA (FI) . Tatro Buondelmonti
  • 17 novembre 2018

    STEFANO CORSI (WHISKY TRAIL) & GIAMPIERO BIGAZZI

    "San Frediano, una storia irlandese"
    FIRENZE . Teatro del Borgo (via di S.Bartolo a Cintoia, 97) 
  • 21 novembre 2018

    IMMERGE SAN FREDIANO

    Mostra fotrografica. Proiezione e dibattito. Concerto e festa di fine residenze.
    FIRENZE . Sala Ex-Leopoldine . Piazza Tasso
  • 1 dicembre 2018

    Michele Marini OrganicTrio

    REGGIO EMILIA . Craftsman Jazz Club 
  • 1 dicembre 2018

    DAVID RIONDINO & GIAMPIERO BIGAZZI

    “Il ‘68 o giù di lì”, gli anni intorno alla ribellione...
    LATERINA . Auditorium Comunale 
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale