Orientoccidente 2014: RICCARDO TESI & BANDITALIANA > lunedì 28 luglio a Pergine Valdarno (AR)

ORIENTOCCIDENTE 2014:
ARRIVA IL “MAGGIO” DI RICCARDO TESI & BANDITALIANA

lunedì 28 luglio . PERGINE VALDARNO (AR) . piazza del Comune - ore 21.30


Lunedì 28 luglio, alle ore 21.30, nel particolare scenario della piazza del Comune di Pergine Valdarno, i ritmi della musica popolare si fonderanno con l’improvvisazione e con sonorità contemporanee. Il quartetto guidato da Riccardo Tesi è una delle formazioni più acclamate e longeve del panorama world music internazionale. Appena rientrati da un tour canadese ed europeo, Riccardo Tesi & Banditaliana ritrovano le vie di casa con un concerto che si annuncia una festa in musica, nell’ambito della decima edizione del Festival Orientoccidente. Da vent’anni la musica senza frontiere di banditaliana profuma di Mediterraneo e fonde in maniera originale forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore. Con il nuovo progetto “Maggio” (mese che evoca rinascita e speranza), raccontano di viaggi, di mare e di montagna, dove i ritmi spumeggianti della musica popolare si fondono con l’improvvisazione e con sonorità contemporanee, con temi musicali che tradiscono un amore mai sopito per il “progressive”, il tutto ben accompagnato da canti rituali delle colline toscane e perfino da echi di liscio dal sapore balcanico. E anche in questo disco trovano ampio spazio brani originali composte da Riccardo Tesi e Gigi Biolcati con i testi personalissimi di Maurizio Geri.
Banditaliana si presenta con Riccardo Tesi (organetto); Maurizio Geri (voce, chitarra); Claudio Carboni (sax); Gigi Biolcati (percussioni)
Riccardo Tesi: artefice della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia Riccardo Tesi è considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world. Vanta collaborazioni che vanno dalla musica etnica internazionale (Elena Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera; John Kirkpatrick, Patick Vaillant) al jazz (Gabriele Mirabassi, Gianluigi Trovesi) fino alla grande canzone d’autore (Ivano Fossati, Francesco De Andrè, Gian Maria Testa).

Ingresso libero.  
EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale