Orientoccidente 2014 : MINO CAVALLO Sertao Trio > giovedì 31 luglio a Bucine (AR)

 ORIENTOCCIDENTE 2014: 

I SUONI DEL MONDO CON LA CHITARRA DI MINO CAVALLO

giovedì 31 luglio . BUCINE (AR) . Anfiteatro del Teatro Comune - ore 21.30


Dal flamenco al tango, alla bossa nuova, alle sperimentazioni elettroniche, ai suoni del Mediterraneo e di ogni sud del mondo: giovedì 31 luglio, a Bucine, Anfiteatro del Teatro Comunale ore 21.30, è si scena il trio Sertao del chitarrista Mino Cavallo con Amedeo Ronga al basso ed Ettore Bonafé alle percussioni e vibrafono. Una world music che spazia con naturalezza dall’America Latina al jazz (più come riferimento culturale che come “genere”), utilizzando un’ampia varietà di sonorità acustiche, elettriche e digitali. Ma non ci sono provenienze geografiche definite e le contaminazioni diventano modello nel progetto “Sertao” di Mino Cavallo e dei suoi compagni d'avventura. Un tutto universale in splendida antitesi con i nuovi muri della separazione che spesso ritornano anche nei linguaggi e nella vita.
Già al fianco di Franco Cerri, Matthias Schubert, Marco Tamburini e Trilok Gurtu (memorabile il suo concerto con il grande percussionista indiano a San Giovanni Valdarno per Orientoccidente 2008), Mino Cavallo è il fondatore del trio Alta Madera. In attività da oltre trent’anni ha diretto il quintetto acustico di Gabriella Ferri, ha collaborato con l’organettista Riccardo Tesi ed il percussionista Alfio Antico, e collabora con Banda Improvvisa e con l’ensemble Cantierranti. Gran cultore delle “mescolanze musicali” spazia tra i generi, utilizzando una grande varietà di sonorità acustiche, elettriche e guitar synt.
Un evento organizzato in collaborazione con il Circolo Arci e il teatro Comunale di Bucine. Ingresso libero.

[ una produzione originale Materiali Sonori - Orientoccidente 2014 ]


EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale