MATERIALI SoNoRI CoNCERTI & TEATRo - proposte #16/14 : INVERNO

                                                                             MATERIALI SoNoRI CoNCERTI

produzioni live - proposte #15/14 : INVERNO
_____________________________________________________________________________ 


WIM MERTENS

Mertens è uno dei maestri della new music europea, dal suo debutto all'inizio degli anni Ottanta ha mantenuto un costante lavoro di ricerca sull'uso degli strumenti e sulla scrittura, inventando un linguaggio originale e riconoscibile. Nel suo stile impiega ipnotizzanti tecniche minimaliste con un senso del romantico che piace sia ai seri appassionati di musica sia a un pubblico più popolare. Per questo è uno dei compositori e pianisti più originali e più imitati, soprattutto in Italia...


Enrico Fink & Arlo Bigazzi
STORIE FUORI DAL POZZO
 
viaggi fra differenze, miserie e ricchezze. 
con Enrico Fink (voce, flauto, fisarmonica); Marco Furelli (chitarra); 
Arlo Bigazzi (basso elettrico e acustico), Marzio Del Testa (percussioni).

Storie di viaggi, di migrazione, di speranze, dalla Russia zarista di inizio ‘900 agli ebrei italiani che abitavano a Brooklyn, dalla fuga dalle persecuzioni al sogno di una nuova terra ospitale, ai viaggiatori inconsapevoli e disperati del mondo di oggi. Un lungo cammino messo in scena attraverso frammenti dalle opere teatrali di Enrico Fink, raffinato affabulatore, e i nuovi brani scritti insieme ad Arlo Bigazzi, bassista e compositore. Racconti e canzoni. Con i variegati suoni di lingue come yiddish, italiano, inglese, aramaico. Dopo tanti anni di esperienze musicali insieme e non, di ricerca nei suoni e nei ritmi della world music, di rivisitazione della tradizione ebraica in chiave contemporanea, Arlo ed Enrico si sono cimentati con la scrittura di canzoni nuove mescolandole con la narrazione di nuove storie. E' un progetto che si porta dentro echi e tracce del lungo percorso musicale dei loro autori e che attinge alla tradizione per creare nuovi paesaggi di poesia e musica.
* www.youtube.com/watch?v=-zujcnWIiy4&list=PLMsnlkANGmD-sdc6QJTyo0U6fWrrJ11op


ALESSANDRO BENVENUTI
con ALESSANDRO BENVENUTI (voce, chitarra) 
VITTORIO CATALANO (fiati); ANTONIO SUPERPIPPO GABELLINI (chitarra)

Alessandro Benvenuti presenta in concerto il suo nuovo disco “R- Irrequieto.02” (Welcomes Records/Materiali Sonori. Il disco è la seconda parte di “Capodiavolo.01”, prodotto da Arlo Bigazzi della Materiali Sonori nel 2009, e raccoglie altre otto canzoni scritte dall’attore, regista e cantautore toscano. Nel concerto Benvenuti interpreta personali riletture di brani di De Andrè, Guccini, Ciampi, Gaetano e ogni canzone è intervallata da momenti personali che restituiscono di Benvenuti il volto meno conosciuto. E’ un viaggio nel tempo, attraverso frammenti e canzoni - le proprie e le altrui - che non fanno la morale, semmai raccontano il furore, l'estasi del bello, la speranza. Il filo rosso che unisce parole e musica è l'inquietudine, che sembra diventata per tutti l'unica condizione nella quale si è costretti - qualunque sia il nostro segno zodiacale - a vivere. Nel “Recital Irrequieto”, una sintesi essenziale e allo stesso tempo coinvolgente del percorso musicale di Benvenuti, è accompagnato da due eccezionali musicisti: Antonio Superpippo Gabellini (Killer Queen, Alabastro Euforico, Piero Pelù...) alle chitarre acustiche e Vittorio Catalano (Canti Erranti, Alabastro Euforico, Tammorra, Ballarò) al sax e a molti e diversi strumenti a fiato della tradizione popolare. Completa il gruppo Azzurra Fragale, che con Catalano ha prodotto il disco, e che è presente anche in concerto al live electronics. 
* www.youtube.com/watch?v=fDH-Le_CSZI&list=PL0E2B0AAC3CC45662&index=1 

LETIZIA FUOCHI & le pazze sul fiume
in Arcipelago Ivan - vita, donne ed emozioni di Ivan Graziani

Letizia fuochi e le pazze sul fiume un teatro canzone tra il rock, la poesia e la musica d’autore: un’emozionante serata-omaggio a ivan graziani di e con letizia fuochi (voce e chitarra), federica fabbri (chitarra e cori), oretta giunti (percussioni e cori).
Oltre a centinaia di canzoni e disegni, di Ivan Graziani ci è rimasto anche “Arcipelago Chieti”, romanzo tenero e disperato che, prendendo spunto dall’anno di servizio militare del cantautore, ci svela un universo ricco di sogni e di fantasie, una favola surreale e densa di significati.
Tre musiciste fiorentine – Letizia Fuochi, Federica Fabbri e Oretta Giunti (Le Pazze sul Fiume) – recuperano oggi quelle suggestioni per ricostruire la trama che unisce le donne, la vita e le emozioni dell’artista abruzzese. L’obiettivo è quello di cantare un percorso umano e musicale in una veste rock tutta al femminile, portando a nuova luce un testo che pochi conoscono. E partendo proprio da Firenze, città che non ha mai restituito a Graziani tutto l’amore che lui, con la sua musica, ha saputo dedicarle.”Dopo aver riascoltato e riletto questo testo – spiegano Le Pazze sul Fiume – ci sono tornate alla mente molte figure a noi profondamente care. Bette Davis in “Angeli con la pistola”, Edith Piaf con la sua stracciona nella bellissima “Milord”, e poi ancora “Suzanne” di Leonard Cohen, la follia vorace ed ispirata di Alda Merini, la scrittura cinica e romantica di Patrizia Cavalli, la gelosia famelica e appassionata di Anna Magnani. Da queste suggestioni nasce “Arcipelago Ivan”.
* www.youtube.com/watch?v=OD1Wv_95mbI


MATERIALI SONORI Sc
52027 . San Giovanni Valdarno . Italy
booking@matson.it
055.9120363 – 055.943888 - 3356159643 

www.materialisonori.it
www.thebigcatalogue.it
www.soundcloud.com/materialisonori
www.facebook.com/materialisonori
twitter.com/materialisonori
materiali-sonori.tumblr.com
EVENTI & CONCERTI
  • 15 dicembre 2018

    Amore Mio Non Piangere

    FIRENZE . Caffè Le Murate – Presentazione del libro di Marco Noferi con Giampiero Bigazzi, Sergio Neri, Ettore Del Bene - ore 17.30
  • 15 dicembre 2018

    Martinicca Boison

    One Night Reunion...
    FIRENZE
    . Buh! (via Panciatichi, 16)
  • 15 dicembre 2018

    Giampiero Bigazzi

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Teatro Masaccio – "Negli occhi tuoi", il ‘68 raccontato agli studenti di oggi – ore 10
  • 14 febbraio 2019

    BANDAGABER

    con Simone Baldini Tosi (voce), Luca Ravagni (Sax/Synth), Gianni Martini (chitarra), Luigi Campoccia (Piano/Synth),
    Claudio Demattei (basso elettrico), Dado Sezzi (percussioni).
    BOLZANO . Teatro Cristallo  
  • 23 marzo 2019

    Letizia Fuochi & Francesco Frank Cusumano

    “Tra Gaber e Faber” . LATERINA (AR) . Teatro Comunale
  • 13 aprile 2019

    MATERIALI IN SCENA 2019 : DIARI DI SCENA

    biglietto: 10 €
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 30 aprile 2019

    FAR VIAGGIARE PENSIERI E IDEE

    Best Of di CHIARA CAPPELLI & ARLO BIGAZZI
    con LORENZO BOSCUCCI & MARCO FURELLI
    Reading concerto su testi di Vladimir Majakovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Locchi, Dino Campana
    LATERINA (AR) . Teatro Coimunale
  • 4 maggio 2019

    MATERIALI IN SCENA 2019 : ARTIMEDE TEATRO

    ”EARNEST” Liberamente tratto da “L’importanza di chiamarsi Ernest” di Oscar Wilde
    regia di Anna Ambrosio - ore 21.30 . biglietto: 10 €
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale