Flame parade

 
Flame Parade è il progetto nato dalle menti di Marco Zampoli, Mattia Calosci e Letizia Bonchi che nell'estate del 2012, scoperta la comune passione per la musica new folk, decidono di trasferirsi in una casa colonica immersa nel bosco e nella campagna toscani. Qui, danno vita a questa nuova realtà musicale a cui si aggiungono Niccolò Failli (Batteria, percussioni) e Alessandro Fabbrizzi (Basso).

La musica di Flame Parade è ispirata, oltre che dal new folk inglese e americano (Edward Sharpe and the Magnetic Zeroes, Beirut, Fleet Foxes...) dall'ambiente che li circonda, dalla Natura, che si inserisce prepotente anche nei loro arrangiamenti e nei loro testi. Particolare attenzione, viene riposta nella ricerca di sonorità evocative, vintage, che richiamano quelle delle big band anni '50/'60.

Intorno al progetto, nasce una vera e propria comunità artistica che, gravitando intorno a questa vecchia colonica, si riunisce e lavora ai progetti più disparati: si girano cortometraggi e web series, si registrano dischi, si organizzano feste e si fanno progetti.

Inizia da qui la loro attività live e la registrazione delle prime tracce demo: “Drive me home”, “Foxes' funeral”, ”As above so below” e “Berlin” . E' proprio grazie a questi brani che Flame Parade convincono la giuria, accedendo alle fasi finali del Rockcontest di Controradio, dopo aver superato la selezione tra oltre 700 band italiane.
Decidono, a questo punto, di registrare i loro primi due singoli e si affidano alle mani esperte di Lorenzo Tommasini.

Parallelamente, registrano il video del singolo “Berlin” con la regia di Pierfrancesco Bigazzi, scegliendo come scenario, proprio i boschi e il casolare dove il progetto ha preso forma.

www.facebook.com/flameparade

www.matson.it/artists.php?id=975

 

EVENTI & CONCERTI
  • 16 dicembre 2017

    Michele Marini ORGANICTRIO

    Concerti con il nuovo album, per Michele Marini (sax, clarinetto); Lorenzo Frati (organo); Emiliano Barrella (batteria, percussioni).
    CAVA DE' TIRRENI (SALERNO) . Roda Viva (Via Vincenzo Montefusco n.1)
  • 20 dicembre 2017

    CARACAS [Corzani & Saletti]

    Presentazione dell nuovo progetto “Ghost Tracks”. Con Valerio Corzani (basso semiacustico ed elettrico, spoken word voice, fringophone app, electronics, looping and sampling) & Stefano Saletti (chitarra elettrica, oud, bouzouki, cavaquinho, voce e cori, melodica, electronics, looping and sampling) con Erica Scherl (violino, tastiera); Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce).
    ROMA . Monk Club 
  • 28 gennaio 2018

    Festa dei Popoli

    SAN GIOVANNI VALDARNO . Pieve + Oratorio Don Bosco - ore 16
  • 15 febbraio 2018

    FLAME PARADE

    ALESSANDRIA . Mag Mell Irish Club (corso K. Marx,116)
  • 24 febbraio 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Artimede Teatro

    ”NECKLACE – I diamanti della regina”
    di Ernesto Monte – regia di Anna Ambrosio, Ernesto Monte.
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale 
  • 14 aprile 2018

    MATERIALI IN SCENA 2018 : Donatella Alamprese Ensemble

    TANGOSUITE"
    con Marco Giacomini (chitarra); Andrea Farolfi  (violino); Alessandro Moretti (fisarmonica); Amedeo Ronga (contrabbasso) e la partecipazione dei ballerini Alessandra Pais e Guido Murdolo.
    CAVRIGLIA (AR) . 
    Teatro Comunale