Giampiero Bigazzi


GIAMPIERO BIGAZZI

Produttore musicale, editore, compositore e musicologo, scrittore. In attività dal 1969 e riconosciuto in campo internazionale per aver legato il suo nome a quello della compagnia Materiali Sonori, fondata nel 1977/79.
 Come produttore e musicista, dal 1980 ha attivamente collaborato con artisti e gruppi di fama mondiale come gli americani Tuxedomoon, il compositore belga Wim Mertens, i tedeschi Embryo e Dissidenten, il pianista inglese Roger Eno, gli istraeliani Minimal Compact, Maurizio Dami/Alexander Robotnick, Harmonia Ensemble, Giancarlo Cardini, i macedoni Kocani Orkestar, Daniele Sepe, Stefano Bollani, Novalia, Cudù, Militia, Beau Geste, Arturo Stalteri, Paolo Carlini, Martinicca Boison e, soprattutto, con il fratello Arlo Bigazzi (con il quale ha prodotto molte delle opere della Materiali Sonori e ha creato un sodalizio artistico presente in gran parte del suo lavoro). Il profilo internazionale di questo impegno ha portato la Materiali Sonori a essere un importante punto riferimento sulla scena europea e mondiale da oltre quarant’anni.
Come musicista ha dato vita a gruppi come Il Canzoniere del Valdarno, Naif Orchestra, Materiali Sonori University, la Banda Improvvisa, Cantierranti con i quali ha realizzato spettacoli e concerti. Ha suonato quindi con Cudù e Paolo Lotti, Tristan Honsinger, Christian Burchard, Dirk Descheemaeker, Chris Karrer, Blaine L. Reininger, Enrico Fink, Roberto Vecchioni e in alcuni dischi prodotti insieme ad Arlo (Cudù, Militia, Bigazzi Sangalli Saletti & Cudù, De Corto, Quartiere Tamburi).
Negli anni Ottanta, insieme ad Arlo, ha prodotto il progetto Fuzz Dance per la Sire Records di New York successivamente per la Warner Bros che lo ha diffuso in tutto il mondo. I prodotti della serie Fuzz sono rimasti di grande interesse anche nei decenni successivi, pubblicati dai marchi più importanti in molti paesi europei, in USA, in Giappone, in India, in Medioriente.
Scrive per riviste, web, libri e quotidiani, e ha curato alcuni libri per Stampa Alternativa ("Tuxedomoon" nel 1988, sui californiani "The Residents" e, insieme ad Annette Jarvie, "Coast To Coast/Punk Rock Images" sulla new wave americana nel 1989) e dal 2007 per la casa Editrice Zona (fra cui, insieme ad Arlo, “Nottecampana” di Carlo Monni).
Dirige la web-librorivista internazionale Sonora. Per i volumi di Sonora nel 1993 ha curato il libro "John Cage", nel 1994 il numero dedicato a Frank Zappa e nel 1999 il cd/book realizzato in collaborazione con Brian Eno e nel 2003, con Claudio Chianura, quello realizzato insieme al compositore francese Hector Zazou.
Nel 1993, con Ernesto De Pascale e Bruno Casini ha curato la realizzazione del libro e del cd "Firenze Sogna!", e nel 2003 e nel 2005 i due volumi di "Anni Di Musica". Nel 1994 un suo contributo è apparso nel volume "Tondelli e la Musica", Baldini & Castoldi. Collabora per le edizioni Zona (dove ha pubblicato insieme ad Arlo Bigazzi anche il volume “Carlo Monni – Nottecampana”).
Negli anni Novanta si è occupato di musica contemporanea e ha realizzato progetti che hanno avuto un’importante diffusione in tutto il mondo: "Nino Rota"; "In A Room" e "Classical Music For Those With No Memory" con il compositore inglese Roger Eno; "Harmonia Meets Frank Zappa"; i lavori con il compositore inglese Gavin Bryars. Ha quindi prodotto, per la collana New Classics, dischi con composizioni di John Cage, Sylvano Bussotti, Giancarlo Cardini, Luciano Berio, Carlo Boccadoro, Ludovico Einaudi.
Nel 1995 ha dato vita al progetto multimediale “Marco Polo”, al quale partecipano artisti internazionali come David Sylvian, Roger Eno, Harold Budd, David Torn, Steven Jansen, Richard Barbieri, Arturo Stalteri. Il progetto viene diffuso dalla Virgin in Usa, America Latina, Giappone ed Europa. Ha realizzato e diretto, e spesso interpretato, spettacoli di teatro-musica ("Events Line Ti Ricordi Sarajevo?"; "Ulixes viaggio poetico per banda e voci recitanti"; "Racconti di Terra e di Vino" con Carlo Monni; "Suoni e Storie dal Pratomagno" con Daniele Malvisi e O. Odori; la trilogia “Nella Vigna del Signore”; “Orchestra della Fiaba” e “Gianburrasca” con Diesis Teatrango; “Storie di Toscana” per voci recitanti e orchestra). Con la compagnia Diesis Teatrango, e la regia di Piero Cherici, dal 2017 ha partecipato agli spettacoli al "leccio centenario" di Bucine (AR) e nel 2020 a "Orchestra della fantasia - un omaggio a Gianni Rodari".
Nel 2001, insieme a Orio Odori, ha fondato Banda Improvvisa con la quale ha realizzato (con la produzione di Arlo Bigazzi) quattro album, tenuto moltissimi concerti in tutt'Italia e in Europa, stabilito collaborazioni con Kocani Orkestar, la Banda Municipale di Santiago di Cuba, la cantante albanese Eli Belaj, Carlo Monni, Daniele Sepe, Bandabardò, Paolo Benvegnù, Alessandro Benvenuti. Con Benvenuti ha progettato e messo in scena lo spettacolo tratto da "Storia di un impiegato" di Fabrizio De André.
Nel 2008 ha realizzato e messo in scena lo spettacolo “Nottecampana” con Carlo Monni, Orio Odori e Arlo Bigazzi,  dedicato alla poesia di Dino Campana. Nel 2009 ha fondato il gruppo cosmopolita Cantierranti (con musicisti africani, cubani, russi, italiani). Nel 2010 ha scritto e diretto lo spettacolo di teatro-musica “Borisvian – La vita è come un dente” dedicato allo scrittore e musicista francese Boris Vian con Pierfrancesco Bigazzi e Martinicca Boison.
Nel 2011 ha scritto, messo in scena e interpretato lo spettacolo “Camicia Rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” e nel 2013 “Storie di Toscana” con la Banda Improvvisa e Cantierranti. Nel 2012, sempre per l’ensemble Cantierranti, il concerto narrativo “Senza Padrone – sogni e storie delle cooperative”, prodotto anche su dvd dal collettivo Blanket.
Nel 2017 ha scritto, interpretato e messo in scena, insieme al musicista Stefano Corsi (Whisky Trail), "San Frediano, una storia irlandese".
Collabora come attore ai progetti teatrali della compagnia Diesis Teatrango (Odissea, Rodari, ecc.).

Dal 2008 ha lavorato a “Oriental Night Fever” del musicista francese Hector Zazou, pubblicato da Naive in Francia, da Emi in Giappone e da Liban Music in Medioriente, e nel 2013 al progetto “Mutazione” per la Strut in Germania.
Nel 2014 e nel 2015 ha curato negli USA alcuni progetti dedicati alla new italiana degli anni Ottanta: “Neon” su “Epoca Oscura” per la Dark Entries Record di San Francisco e “Fuzz dance” per la Medical Records di Seattle.

Intesa l’attività di direzione artistica e di organizzazione di eventi dal vivo:
Dal 1984 al 1994 ha diretto il Festival "Independent Music Meeting" di Firenze.
Dal 1985 al 1993 è stato direttore artistico del "Greetings Festival" di San Giovanni Valdarno.
Dal 1995 ad oggi è nel coordinamento artistico e organizzativo del Festival MEI-Meeting degli Indipendenti di Faenza (RA).
Dal 2005 progetta e ha la direzione artistica del Festival Orientoccidente che si svolge nel Valdarno aretino e fiorentino.
Dal 2009 al 2014 è direttore artistico dell’”U-Festival” di Montevarchi dedicato a giovani musicisti emergenti.
Dal 2011 è direttore artistico di “Una Notte A Terranuova Bracciolini” (AR).
Dal 2013 dirige il progetto regionale “Materiali Sonori Patchwork”.
Dallo stesso anno assume la direzione artistica del Festival di Teatro di Strada Europlà di San Giovanni Valdarno, all’interno del quale dirige la Nottebianca (circa quaranta eventi fra musica e teatro in una notte sola).
Nel 2014/15 è direttore artistico del progetto “Materiali di Memoria” per il Centro Culturale Ginestra – Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi.
Nel 2015 viene nominato direttore artistico del Teatro Comunale di Cavriglia e dirige la rassegna “Materiali in Scena – Musiche e Teatro dal Territorio”.
Dal 2016 al 2018 collabora al Teatro Excelsior di Reggello (FI) per conto della Fondazione Toscana Spettacolo.
Dal 2018 collabora con la cantautrice Letizia Fuochi all’Estate Fiorentina.

Presidente della Materiali Sonori Soc. Coop. E’ titolare della Materiali Sonori Edizioni Musicali snc. E' vicepresidente nazionale di Audiocoop, associazione dei produttori musicali indipendenti. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Collabora con l’Associazione Toscana Musiche. E’ nel CDA del consorzio Music Factory Live. E’ negli organi direttivi regionali di Legacoop e nella segreteria della Direzione nazionale di CulTurMedia. Tiene laboratori e seminari sulla musica e lo spettacolo a Firenze, Arezzo e Bologna ed è docente presso il Centro Musica di Modena, seguendo in particolare il progetto Sonda per la Regione Emilia-Romagna.


PUBBLICAZIONI (1971 - 2020)

- “Senza padrone – Sogni e storie delle cooperative” . Koinè/Beta/Materiali Sonori, 2013
- a cura di Arlo Bigazzi e Giampiero Bigazzi: Carlo Monni "Nottecampana. Storie di Dino Campana e dell'urgenza della poesia" . Editrice Zona, marzo 2010
- a cura di Giampiero Bigazzi e Hector Zazou, Sonora Portraits 2 . Materiali Sonori 2003
- “Canzoni di un anno” . Canzoniere del Valdarno/Carte Rosse, luglio 1975

contributi:
- "Le Rivoluzioni" in Arlo Bigazzi - Chiara Cappelli, "Majakovskij! - Cantata per Vlamidir Vladimirovic" . Editrice Zona, ottobre 2020
- Postfazione in Stefano Beccastrini, "L'Urne de' forti - Una storia novecentesca di minatori, militari e partigiani". ExCogita Editore, ottobre 2019
- “Dante Priore, Nel 1967 mi sono sposato con Gina e nel 1968 mi sono iscritto al PSIUP” (intervista e commenti realizzati insieme a Stefano Beccastrini) in Giorgio Sacchetti, “Pugni chiusi – storia transnazionale di sessantotto di periferia”, Aska, novembre 2018
- “1968-1977. Dalle mitiche agende del Biga…” in Giorgio Sacchetti, “Pugni chiusi – storia transnazionale di un Sessantotto di periferia” . Aska Firenze, novembre 2018
- “Con Riccardo…” in Neri Pollastri “Riccardo Tesi – Una vita a bottoni” . Squilibri, luglio 2016
- “Trafitto dalle emozioni. Carlo Monni, cantastorie multimediale” in Stefano Beccastrini, “Quel toscano cielo verdazzurro – Quando il cinema si appoggia sulle spalle degli scrittori toscani” . Aska, ottobre 2015
- “AudioCoop: una lunga storia di diritti per gli indipendenti” in “I MEI vent’anni – il meeting delle etichette indipendenti 1994-2014”, a cura di Daniele Paletta e Giordano Sangiorgi . Vololibero Edizioni, gennaio 2015
- L'attività del sognare" in "Gianni Maroccolo - vdb23/ Storie di un suonatore indipendente" a cura di Alessandro D'Urso . Arcana Editore, febbraio 2014
- Postfazione in Matteo Poggi "Son tipi particolari... ma meritano... eccome se meritano" . Edizioni Navicellai, novembre 2011
- “Sfiorati” in Bruno Casini, “In viaggio con i Litfiba – Cronache rock dagli anni Ottanta” . Editrice Zona, ottobre 2009
- “Come l’autore si mise a scrivere e a cantar canzoni” in Alessandro Benvenuti “Capodiavolo” . Morgana Edizioni, ottobre 2008
- “Banana, Luciano and me” in Bruno Casini, “Banana Moon” . Editrice Zona, marzo 2008
- “I nostri anni Ottanta” in “Indypendenti d’Italia – Storia, artisti, etichette e movimenti della musica indipendente italiana, a cura di Enrico De Angelis, Federico Guglielmi, Giordano Sangiorgi . Editrice Zona, novembre 2007
- "Su Enzo Brogi volevo scrivere..." in "Enzo Brogi 13 anni insieme" . Comune di Cavriglia, dicembre 2004
- "Arezzo, terra di sorprese" in "Anni di Musica - Itinerari musicali in Toscana dal 1960 volume 2" a cura di Bruno Casini e Ernesto De Pascale . Toscana Musiche, ottobre 2004
- "Musiche nei dintorni di Arezzo (e di Firenze)" in "Anni di Musica - Itinerari musicali in Toscana dal 1960" a cura di Bruno Casini e Ernesto De Pascale . Toscana Musiche, luglio 2003
- "I suoni del mondo" in "Events Line. Ti ricordi Sarajevo?" . Materiali Sonori Edizioni Musicali, dicxembre 1996

- "La mia ultima esperienza musicale vissuta con Paolo Lotti..." in Gianni Nanni, "Jimi Hendrix Experience - Musica, storia, testimonianze" . Castelvecchi, novembre 1998
- “Ricordo di Pier Vittorio Tondelli” in “Tondelli e la musica – Colonne sonore per gli anni Ottabnta” a cura di Bruno Casini . Baldini & Castoldi, luglio1998
- "Mi piace l'aggettivo 'aliena'" in "Taccuini - Collana di musica aliena". CPI primavera/estate 1997
- "Il disco come opera di cultura" in "Progetto musica per l'Italia" a cura di Mario Ruffini . L'Ulivo aprile 1996
- “Ricordo di Pier Vittorio Tondelli” in “Tondelli e la musica – Colonne sonore per gli anni Ottabnta” a cura di Bruno Casini . Editoriale Tosca, novembre 1994
- "L.M. Records" in "Compra o muori - La produzione discografica indipendente italiana" a cura di Fricchetti . Stampa Alternativa, febbraio 1983
- "Tramonto" in Alessandro Bagnato "Aure serene - Antologia" . Tip. Tassi D'Auria, novembre 1971

articoli su riviste e media:
- "80 anni di Ivan" in Cultura Commestibile, 24 ottobre 2020
- "16 ottobre 2020, 80 anni di Ivan Della Mea" http://www.matson.it/sonoranews.php?id=224218,18 ottobre 2020
- "Bella ciao" in Cultura Commestibile, 9 maggio 2020
- "Monumento Tex" in Cultura Commestibile, 11 gennaio 2020
- "I pensieri dei valutatori - Se nella tua vita..." in Musicplus.it, dicembre 2019
- "Firenze Sogna" in Cultura Commestibile, 16 novembre 2019
- "Sassaiole" in Cultura Commestibile, 7 settembre 2019
- "I pensieri dei valutatori - E' finita la crisi dell'industria della musica?" in Musicplus.it, dicembre 2018
- "Immerge San Frediano" in Cultura Commestibile, dicembre 2018
- "Memorie e libere suggestioni su 'Battan l'otto', fra ferriera e miniere" in Toscana Folk, aprile 2018 [pubblicato anche in Sonora News www.matson.it/sonoranews.php?id=2062, 1 maggio 2018]
- "Si narra che Riccardo Tesi" in Sonora News http://www.matson.it/sonoranews.php?id=2163, 12 giugno 2016
- "Wim Mertens, una musica senza nome" in http://www.contemporanea-arco.it/archive2011_2.html - agosto 2011
- "Ythzak, una poesia" in Ellin Selae n. 55, novembre 2001
- "Harold Budd" intervista realizzata insieme ad Alessandro Tempi in Sonora 3/92, Materiali Sonori 1992
- "Post-Contemporanea" in Sonora 3/92, Materiali Sonori 1992
- "Philip Glass" in Sonora 2/91, Materiali Sonori 1991
- "The Durutti Column" (non firmato) in Sonora 1/90, Materiali Sonori 1990
- "La sostenibile pesantezza della musica (e del pensiero)" in Sonora 1/90, 1990

interviste:
- Il mondo dello spettacolo in grave crisi a causa delle restrizioni anti Covid http://www.matson.it/sonoranews.php?id=2254 a cura di Lapo Verniani su Valdarno24 e La Nazione (a cura di Marco Corsi) - 23 dicembre 2020
- "Alla scoperta di Materiali Sonori, etichetta discografica indipendente attiva in Valdarno da oltre 40 anni". a cura di Gianmaria Olmastroni su www.valdarno24.it/2019/12/16/alla-scoperta-di-materiali-sonori-etichetta-discografica-indipendente-attiva-in-valdarno-da-oltre-40-anni/ - 16 dicembre 2019
- "Materiali Sonori: intervista al co-fondatore Giampiero Bigazzi" a cura di Tommaso Toma in Billboard Italia, marzo 2018 [pubblicata anche su https://www.billboard.it/business/materiali-sonori-giampiero-bigazzi/2018/03/159076/ - 15/03/2018]
- “Un gruppo spontaneo, autogestito e senza finanziamenti” in Bruno Casini, “Clubbing for Heroes – Il ritmo degli anni Ottanta: fashion e rock’n roll” . Editrice Zona, maggio 2017
- “Musica indipendente e libera” in Silvia Cinzia Turrin, “Viaggi nella musica – Itinerari attorno alla musica e alla musicoterapia” . Edizioni Culture Nature, 2016
- "Le etichette indipendenti in Italia - Materiali Sonori" a cura di Daniele Caroli in Superstereo n. 13, 1980

DISCHI (1977 - 2020)

MATERIALI SONORI UNIVERSITY. Coppi Arrive - Live 1989 . CD/Digital - Materiali Sonori 2020
ENRICO FINK. ARLO BIGAZZI & CANTIERRANTI . Fuori Dal Pozzo . CD/digital - Materiali Sonori 2014
CANTIERRANTI . Senza padrone . DVD - Materiali Sonori/Koinè/Beta 2013
QUARTIERE TAMBURI . Losna . CD - Materiali Sonori 2011

CANTIERRANTI & LA BANDA IMPROVVISA . Camicia Rossa . DVD – Materiali Sonori - 2011
CARLO MONNI. ARLO BIGAZZI. ODIO ODORI. GIAMPIERO BIGAZZI, Nottecampana . CD/Digital - Materiali Sonori 2008
ALESSANDRO BENVENUTI & la BANDA IMPROVVISA . Benvenuti... all'Improvvisa!. CD/digital - Materiali Sonori
La BANDA IMPROVVISA con DANIELE SEPE & AULI KOKKO. Lesamoré . CD/digital 2005
La BANDA IMPROVVISA . Pratomagno Social Club . CD/digital - Materiali Sonori
2003
HAMONIA ENSEMBLE & KOCANI ORKESTAR . Ulixes . CD/digital - Materiali Sonori 2002
HARMONIA ENSEMBLE. Fellini . CD/digital - Materiali Sonori 2001
HARMONIA ENSEMBLE . Events Line . CD/digital - Materiali Sonori 1996
MILITIA . Dunarobba . CD/digital - Materiali Sonori 1990
BIGAZZI. BIGAZZI. SALETTI & CUDU' . Vivo . LP/MC/Digital - Materiali Sonori 1989
CUDU' . Delivery . lp/cass/digital - Materiali Sonori 1988
NAIF ORCHESTRA . Ring Me Up . 12" - Fuzz Dance 1986
NAIF ORCHESTRA / ALEXANDER ROBOTNICK . Check Out Five/Ce n'est q'un debout . 7" - Materiali Sonori 1985
NAIF ORCHESTRA . Check-Out Five . 12" - Fuzz Dance 1984
NAIF ORCHESTRA . Im Radio . LP
NAIF ORCHESTRA. Danser! . 12" - Materiali Sonori 1982
GSG 9. Mogadishu/Palmi e Trani . 7" - Materiali Sonori 1982
NAIF ORCHESTRA/MONOFONICORCHESTRA. Estended Guesting . 7" - Frigidaire 1982
NAIF ORCHESTRA. Broad-line Rock. LP/digital  - Materiali Sonori 1981
NAIF ORCHESTRA. Io Vorrei Essere La Torre Di Pisa. 7" Materiali Sonori 1980
IL CANZONIERE DEL VALDARNO. Terra Innamorata. LP/CD/Digital - Materiali Sonori 1978
IL CANZONIERE DEL VALDARNO. Cade l’Uliva. LP - Materiali Sonori 1977

produzioni:

SANDRO LOMBARDI . Sandro Lombardi legge Pier Paolo Pasolini . CD - Garzanti Libri 2001
ALEXANDER ROBOTNICK . Computer Sourire (con Arlo Bigazzi) . 12"/Digital - Fuzz Dance 1985
ALEXANDER ROBOTNICK . Ce N'est Q'Un Debut (con Arlo Bigazzi) . MC/LP - Materiali Sonori 1984
MON BIJOU. Just A Lover (con Arlo Bigazzi) . 7"/12"- Fuzz Dance 1984
BOOBY TRAP . On The North Pole (con Arlo Bigazzi) . 12" - Fuzz Dance 1983
MAURIZIO DAMI. Forza Viola! (con Arlo Bigazzi) . 7"/12" - Materiali Sonori 1983
ALEXANDER ROBOTNICK . Problemes d'Amour (con Arlo Bigazzi) . 12" - Fuzz Dance 1983
COLLETTIVO V.JARA. Non Vi Mettete A Spingere. LP/digital - Materiali Sonori 1979
a cura di DANTE PRIORE. Grano Grano Non Carbonchiare (con Luciano Morini e Sergio Traquandi). LP - Materiali Sonori 1979

SPETTACOLI DAL VIVO (come autore)

"San Frediano, una storia irlandese" con Stefano Corsi (Whisky Trail)  2017
"15/18" con Cantierranti 2014
"Senza padrone, sogni e storie delle cooperative” con Cantierranti 2012
"Storie di Toscana" con Cantierranti & la Banda Improvvisa
"Camicia Rossa - Quei ragazzi che fecero l'Italia" con Cantierranti & la Banda Improvvisa
“Borisvian – La vita è come un dente” con Pierfrancesco Bigazzi e Martinicca Boison, 2010
"Suoni e Storie dal Pratomagno" con Carlo Monni
“Nella Vigna del Signore” con la Banda Improvvisa
"Ulixes" con la Banda Improvvisa, 2001
"Sarajevo - Events Line" con Marcellina Ruocco, Harmonia Ensemble, 1996
"Terra Innamorata" con il Canzoniere del Valdarno", 1978

www.facebook.com/giampierobigazzi

DISCHI