MaterialiSonoriConcerti: STEVEN BROWN & BLAINE L. REININGER Monte Albano Tour

 


MATERIALI SoNoRI CoNCERTI

produzioni live
_________________________________________________________________ 
 
STEVEN BROWN
& BLAINE L. REININGER
Monte Albano Tour

Dopo l’eccezionale successo mondiale nel 2016 dell’Half-Mute Tour, i due leader di Tuxedomoon tornano nella formula duo. Il repertorio è ispirato al nuovo album “Monte Albàn” e ad alcuni classici del loro repertorio. 
Steven Brown e Blaine L. Reininger partono da Oaxaca, Messico, e le nuove composizioni girano tutte intorno al violino e al pianoforte, con colori di sax e di tastiera. Suggestioni contemporanee e atmosfere (perfino) medioevali. Brani composti nell’home studio di Steven a Loma De A Dos, con all’orizzonte la vista delle rovine degli Zapotec, i siti preispanici di Monte Albàn e Atzompa. “Tutto permea in questo voodoo misterioso Zapotec, questo drone appena percettibile di un antico canto, mai veramente capito, influenzando tutte le cose, il terreno su cui l’intero sogno è costruito, la sua onda portante…"
Un altro capitolo dell’avventura musicale, culturale e umana di due musicisti americani, ma cosmopoliti, cittadini del mondo, che hanno fatto la storia della musica d’avanguardia.


Just as Socrates felt that it was necessary to create a tension in the mind so that individuals could rise from the bondage of myths and half-truths to the unfettered realm of creative analysis and objective appraisal, so must we see the need for nonviolent gadflies to create the kind of tension in society that will help men rise from the dark depths of prejudice and racism to majestic heights of understanding and brotherhood.
Martin Luther King 


Da qualche tempo Blaine e io avevamo pensato a rilanciare il lavoro del nostro duo (pianoforte/violino), in modo che quando Carlos Becerra di Independent Recordings ci ha rivolto l'offerta di registrare un nuovo cd in Messico e in particolare a Oaxaca, eravamo pronti.
I dieci anni che ho passato, come in una vera officina di creazione musicale, con il famoso compositore Victor Rasgado proprio qui a Oaxaca, ci sono serviti in questo progetto. Nelle nostre composizioni, che ruotano attorno a pianoforte e violino con qualche sax e organo, ci avvaliamo di modalità che potremo definire contemporanee e di “medieval tropes”. L'intero lavoro è stato scritto e provato nel mio piccolo home studio, con vista sulle sui siti preispanici Zapotec del Monte Alban e di Atzompa all'orizzonte. Abbiamo poi registrato nel Teatro Juarez nella città di Oaxaca.
Steven Allan Brown

A prima vista, Oaxaca è più o meno come una qualsiasi città della Terra, nuota nella modernità come tutto il resto di noi. Ci sono ingorghi, telefoni cellulari, computer e schermi televisivi ovunque, scarpe che si muovono e battiti da discoteca, fast food e bar. La maggior parte del 21° secolo è disceso anche sul Messico. E appena sotto la superficie, ciò che permea è questo voodoo misterioso Zapotec, un drone appena percettibile di un antico canto, mai veramente capito, che influenza tutte le cose. Il terreno su cui l’intero sogno è costruito, l'onda portante... 
Blaine L. Reininger

DISPONIBILITA’ PER L’ITALIA: 
LUGLIO-AGOSTO + OTTOBRE-NOVEMBRE 2017 
________________________________________________________________________________________________________________

booking:
ph. 055.9120363 – booking@matson.it
www.soundcloud.com/materialisonori
www.youtube.com/materialisonori
www.materialisonori.com
www.matson.it


EVENTI & CONCERTI
  • 30 settembre 2017

    MAJAKOVSKIJ! Il futuro viene dal vecchio, ma ha il respiro di un ragazzo

    Poesie e vita del giovane Vladìmir Vladìmirovic Majakovskij.
    Con CHIARA CAPPELLI e le musiche di ARLO BIGAZZIFRANCESCO FRANK CUSUMANO. LORENZO BOSCUCCI
    PRATOMAGNO (AR) . Pian della Fonte 
  • 7 ottobre 2017

    orientoccidentePatchwork 2017 - TUNONNA

    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Kurousagi Comics & Games (piazza Serristori, 7) - ore 18
  • 25 ottobre 2017

    LETIZIA FUOCHI

    Concerto di presentazione del nuovo disco “Inchiostro”. Prima assoluta. Con Francesco Frank Cusumano (chitarre, tastiera); Federica Fabbri (chitarre); Michele Staino (basso); Claudia Duranti (arpa); Pablo Cancialli (percussioni); Oretta Giunti (batteria, cori) e con la partecipazione di Rio Mezzanino.
    FIRENZE . Teatro Puccini
  • 18 novembre 2017

    WIM MERTENS

    con la FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
    PARMA . Teatro Regio
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK