Orientoccidente 2021 > GIORGIO COLANGELI e il Purgatorio di Dante a San Giovanni Valdarno > 03.08.2021 - ore 21.30

ORIENTOCCIDENTE 2021:
L’OMAGGIO A DANTE ALIGHIERI: I PRIMI SEI CANTI DEL PURGATORIO...
CON L’ATTORE GIORGIO COLANGELI E IL CHITARRISTA TOMMASO CUNEO
A SAN GIOVANNI VALDARNO.


martedì 3 agosto . San Giovanni Valdarno (AR) . Piazza Cesare Battisti - ore 21.30


Dopo le anteprime on line della performance “Dantedamore” di Pierfrancesco Bigazzi, Arlo Bigazzi e Giulio Dell’Aquila, il Festival Orientoccidente presenta un altro incontro con Dante Alighieri. Martedì 3 agosto, in piazza Cesare Battisti, alle ore 21.30, a San Giovanni Valdarno, l'eccellente attore romano Giorgio Colangeli reciterà i primi sei canti del Purgatorio, accompagnato da Tommaso Cuneo alla chitarra e al mandolino.
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”: l’arte attoriale di Colangeli incontra l’immortale virtù letteraria di Dante. La severità del sommo poeta si unisce all’ironia di un interprete che con grande mestiere, riesce ad assolvere un compito non facile: trasmettere agli spettatori, soprattutto ai più giovani, tutta la profondità del messaggio dantesco. Le sei Cantiche che vengono presentate nello spettacolo si incontrano con le incursioni musicali di Tommaso Cuneo che vanno dal repertorio per chitarra classica ad atmosfere vicine al blues e al jazz, cercando di fare da sottofondo alla poesia Dantesca, ma anche di trarne ispirazione.
Giorgio Colangeli è uno degli attori più apprezzati del cinema e della televisione italiani. Dopo una iniziale attività teatrale fra gli anni Settanta e Ottanta, ha collaborato con registi come Marco Tullio Giordana, Ettore Scola, Paolo Sorrentino, Daniele Luchetti, Guido Chiesa. Fra i suoi tanti lavori figurano i film “La cena” (per il quale vince il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista) e “L’aria salata” (per il quale vince il David di Donatello sempre come miglior attore non protagonista).
Recentemente si è fatto apprezzare nel film “Lontano lontano” con la regia di Gianni Di Gregorio e nella parte del babbo di Francesco Totti nella miniserie TV “Speravo de morì prima”, con la regia di Luca Ribuoli.

Orientoccidente tornerà con Dante Alighieri giovedì 26 agosto a Loro Ciuffenna, nel Giardino della Pieve di Gropina, con il concerto di Banda Improvvisa con l’attrice Sara Donzelli: “L’amor che move - Un viaggio con Dante”. Musiche originali composte e dirette da Orio Odori e brani della Divina Commedia per la regia di Giorgio Zorcù. Con Ruben Chaviano (violino), Damiano Puliti (violoncello), Giampiero Bigazzi (nacchere e tamburone), Sergio Odori (percussioni) e la Filarmonica G. Verdi di Loro Ciuffenna.

Festival Orientoccidente
#orientoccidente2021
#danteotosco

> Comune di San Giovanni Valdarno - Assessorato alla Cultura

INGRESSO LIBERO
POSTI LIMITATI > PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 055.9120363 - 377.4494360 [WhatsApp] - info@matson.it

* e la diciassettesima edizione del festival Orientoccidente entra nella sua parte finale… dopo la cover band ufficiale dei leggendari Modine’s Howl Songbook a Modine (Loro Ciuffenna, domenica 1 agosto) con Stefano Donato, Arlo Bigazzi e Marco Furelli, martedì 10 agosto il ritorno di Letizia Fuochi, a Figline Valdarno in “Sulle ali di Chavela” con Francesco Frank Cusumano (chitarra) e Ettore Bonafè (percussioni); il concerto dantesco di Banda Improvvisa con l’attrice Sara Donzelli (26 agosto a Loro Ciuffenna); il concerto del compositore e pianista belga Wim Mertens (a San Giovanni Valdarno il 30 agosto) è lo straordinario appuntamento finale di questa edizione internazionale del festival.
Mentre, a San Giovanni Valdarno, nei primi tre mercoledì di agosto, continua La Nostra Memoria Inquieta, la rassegna di film in pellicola dedicata a Stanley Kubrick.

L’edizione 2021 di Orientoccidente è dedicata alla memoria di due grandi amici del festival: Erriquez Greppi (cantante e poeta di Bandabardò) e Luciano Del Sette (scrittore e giornalista de Il manifesto).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2021
culture e musiche migranti
diciassettesima edizione #festivalmutevole
www.orientoccidente.net
EVENTI & CONCERTI
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK