FIRENZE - al via le residenze artistiche del progetto IMMERGE: alla scoperta del quartiere di SAN FREDIANO!

SETTEMBRE 2018: INIZIANO IN SAN FREDIANO
LE RESIDENZE ARTISTICHE DEL PROGETTO “IMMERGE”.





presentazione
venerdì 7 settembre (giorno della Rificolona…) - ore 11
all'interno del chiostro “Don Cuba” ospiti della Biblioteca Pietro Thouar (piazza Tasso, 3)


Dal 7 settembre, nel quartiere di San Frediano, a Firenze, avranno inizio le residenze artistiche del progetto “Immerge” che vedranno protagonisti per un mese quattro giovani registi provenienti da varie zone d’Italia. Questi artisti saranno chiamati a testimoniare lo spirito identitario di uno dei quartieri più tipici di Firenze attraverso la produzione di quattro cortometraggi (potenzialmente riconducibili a un unico film). Si tratterà di osservare e riprendere la vita degli abitanti, degli esercenti e degli artigiani della zona, tra tradizione popolare, profilo storico e attualità dell’Oltrarno fiorentino.
I giovani autori e artisti selezionati sono Christian Velcich, Beatrice Baldacci, Sara Zunino, Mehdi Ben Temime e con una troupe cinematografica “occuperanno” le strade del quartiere registrando volti e storie, ambienti e memorie. Multiculturalità, fenomeni di marginalità, ricchezza delle tradizioni: le contraddizioni e la vitalità di un pezzo fondamentale della città. Obiettivo della Residenza Artistica Immerge e dei quattro autori sarà (con l’occhio della curiosità ma anche del disincanto) la valorizzazione del luogo, grazie a un lavoro strutturato come documentaristico, per una restituzione immediata agli attori che abitano gli spazi comuni di un quartiere da sempre caratterizzato per essere insieme fucina di talenti, centro per le attività artistiche e spazio critico e condiviso all’interno delle mura storiche della città.
Le quattro opere video-cinematografiche verranno donate alla Città di Firenze e promosse online grazie al supporto di sponsor e media-partner e presentate in ottobre in zona Piazza Tasso.
Testimonial del progetto Immerge San Frediano è il regista e attore toscano Alessandro Benvenuti che ha dichiarato “Ritengo che state facendo una bella cosa. E’ importante rivolgersi e sollecitare giovani filmmaker. Ed è importante per il quartiere di San Frediano, un luogo ancora oggi vitale per Firenze”.

Il progetto, che si avvale della collaborazione di Biblioteca Thouar, Libreria Indipendente Tatatà, Associazione Amici del Nidiaci, Scuola Calcio Lebowski, Bianchi di Santo Spirito, molti esercenti della zona, è proposto da Quartiere 1 con Materiali Sonori e realizzato dallo staff di Associazione Culturale Immerge, Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Pictures con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura”.

altre notizie su
www.immerge.it
info:
immergesanfrediano@gmail.com  
EVENTI & CONCERTI
  • 21 settembre 2018

    David Riondino

    David Riondino legge, racconta e mette in musica il Decameron. 
    MONTERIGGIONI (SI) . Slowtravel Festival 
  • 25 settembre 2018

    CARACAS {Valerio Corzani & Stefano Saletti]

    con Erica Scherl, Eugenio Saletti, Filippo Schininà.
    SAN GIORGIO A CREMANO (NA)
    . Villa Bruno - Festival Ethnos   
  • 29 settembre 2018

    Simone Baldini Tosi

    SALERNO . Parco dell'Irno - “Il suono della MENTEPRESENTE” Yoga Expo 2018 
  • 2 ottobre 2018

    Letizia Fuochi

    FIRENZE - Teatro della Compagnia - Queeer Festival