domenica 24 agosto . FIRENZE . Lumen – dalle ore 18
Un nuovo ponte tra cinema e musica approda a Firenze: si tratta di Visioni Musicali, inedita rassegna, ideata e organizzata da Materiali Sonori con il sostegno di Estate Fiorentina 2025. Un viaggio che intreccia linguaggi e suggestioni, dal documentario ai cortometraggi in memoria di David Lynch, fino alle grandi colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.
Domenica 24 agosto, al centro culturale Lumen (via del Guarlone, 25), alle ore 18 verrà presentato un particolare concerto: "Tobees – Sonorizzazioni per la biodiversità” con Marna Fumarola (violino) e Azzurra Fragale (sound design e sintetizzatori).
Per la prima volta, l’apiario del Lumen diventerà un palcoscenico sonoro: un concerto bioelettronico in cui il ronzio delle api, catturato e trasformato in musica, si mescola a violino e live electronics, regalando al pubblico un’esperienza unica.
Fumarola è nota per essere una componente del Quartetto Euphoria e aver collaborato come violinista con molti importanti musicisti, Fragale è regista cinematografica e ingegniere del suono, nella musica e nel cinema, per diversi autori.
Alle ore 21, a cura di Sentiero Film Factory verrà proiettato “Il sogno basterà?”, documentario di Azzurra Fragale come viaggio poetico e sonoro nel mondo delle api.
Il concerto “Tobees” al Lumen è una proposta Materiali Sonori, storica realtà indipendente toscana attiva dagli anni ’70 nella produzione, promozione e distribuzione musicale. Nel corso dei decenni ha dato voce a linguaggi sperimentali, world music, canzone d’autore e ricerca sonora, collaborando con artisti nazionali e internazionali, e ideando rassegne che uniscono musica, cinema e arti visive. Il progetto Visioni Musicali nasce per creare un nuovo spazio di incontro tra arti visive e suono, esplorando ogni volta un orizzonte diverso, dal ronzio di un’ape al battito di una pellicola.
Ingresso gratuito (massimo 40 posti)
prenotazione obbligatoria su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/1578386760289?aff=oddtdtcreator
info:
+393401023021
http://www.materialisonoricinema.com/
http://www.sentierofilm.com/