il concerto del trio italo-argentino SAL DUENDE a Rignano sull'Arno (FI) > 19.07.2025
ORIENTOCCIDENTE 2025:
SAL DUENDE: LA MUSICA DEL MONDO
E I SUONI DEL SUD AMERICA
A RIGNANO SULL'ARNO.
mercoledì 23 luglio . Rignano sull'Arno (FI) . Parco Fluviale - ore 21.30
In attesa del recupero del concerto di Ginevra Di Marco che accadrà il 28 agosto, il Festival Orientoccidente torna a Rignano sull’Arno mercoledì 23 luglio, alle ore 21.30 al Parco Fluviale, con il concerto dello straordinario trio italo-argentino Sal Duende.
Formato da Jeremias Cornejo (voce e chitarra), Austin Cornejo (voce e chitarra) e Gabriele Pozzolini (percussioni), l’ensemble porta in questo spettacolo le corde e le voci a servizio del continente latino americano: danze, canzoni d'autore, poesie che riflettono le tante sfaccettature della cultura afro-indo-americana con brani della tradizione ispanica e composizione originali.
I fratelli argentini Cornejo, già membri dei due importanti progetti Sinedades e SuRealistas (band con cui si sono esibiti nei principali festival internazionali), portano la loro cultura cosmopolita. Le virtuose multi-percussioni di Gabriele Pozzolini (cofondatore della Baro Drom Orkestar con la quale ha tenuto concerti in tutt’Europa e ha realizzato tre album) completano con grande energia questo nuovo trio.
Il cuore e la forza dei suoni e dei ritmi proposti è il sale dell’espressione musicale, dove si arriva a un punto di massima espressione emotiva, sperimentando la gioia più intensa (ma anche - volendo - il dolore più profondo). Perfino Federico García Lorca ne ha parlato, definendo il “duende" un “potere misterioso che tutti sentono e che nessun filosofo spiega”.
Biglietto di solidarietà: 3 €
https://oooh.events/evento/sal-duende-in-concerto-biglietti/
> Comune di Rignano sull’Arno
Assessorato alla Cultura - Organizzazione Eventi.
* intanto… la ventunesima edizione del festival Orientoccidente continua con due appuntamenti di memoria: giovedì 24 luglio per il 81° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE di San Giovanni Valdarno in Piazza Masaccio concerto di LETIZIA FUOCHI con CHIARA RONDINO e con FRANCESCO FRANK CUSUMANO, GIANNI CAMMILLI, ETTORE BONAFE’ e venerdì 25 luglio PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA e concerto di ALTA MADERA al Circolo ARCI Ponte alle Forche di San Giovanni Valdarno. La quarta settimana del festival continua con il concerto di FLAME PARADE al Beta Bar di Terranuova Bracciolini e si conclude domenica 27 luglio al Circolo Arci Pratomagno di Modine/Gorgiti (Loro Ciuffenna) con la presentazione del libro “Siamo liberi?”, il cantautore milanese GAETANO NICOSIA e “I Tre Ragazzi Beat” con CLAUDIO FUSAI, ENZO BROGI e GIAMPIERO BIGAZZI. E poi arriverà la quinta settimana con molto altro ancora...