Orientoccidente 2021 > WIM MERTENS a San Giovanni Valdarno > 30.08.2021

ORIENTOCCIDENTE 2021:
WIM MERTENS
[ INESCAPABLE TOUR - GREETINGS FROM SGV ]
A SAN GIOVANNI VALDARNO.




lunedì 30 agosto . San Giovanni Valdarno (AR) . Piazza Masaccio - ore 21.30


Erano i mitici anni Ottanta, il decennio della sperimentazione musicale e artistica, il 27 settembre del 1986 si svolgeva a San Giovanni Valdarno (in collaborazione con l’Independent Music Meeting di Firenze) la seconda edizione del Greetings Festival, la rassegna organizzata dalla Materiali Sonori che - grazie all’Assessorato alla Cultura e al suo titolare Stefano Beccastrini - propose il meglio della musica d'avanguardia di quell’epoca. Quel giorno di settembre sul palco di piazza Masaccio salirono Minox con Steven Brown e Wim Mertens. Con il maestro della nuova musica europea, per la Materiali Sonori, fu l’inizio di una intesa collaborazione che è continua ancora oggi.
Lunedì 30 agosto, alle ore 21.30, il grande compositore e pianista belga tornerà su quel palco, nella piazza intitolata a Masaccio, sempre grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno (e al suo attuale titolare Fabio Franchi) a conclusione della diciassettesima edizione del Festival Orientoccidente.
E’ una data dell'Inescapable Tour, intrapreso per celebrare i quarant’anni della sua lunga carriera musicale: ma sarà un concerto speciale che lo vedrà impegnato (pianoforte e voce) nell’esecuzione dei suoi maggiori successi dal 1980 ad oggi. Una produzione prolifica che lo ha visto attraversare minimalismo, ambient e avanguardia senza mai rinunciare a forti linee melodiche come dimostrano Struggle For Pleasure, l’album con cui ha conquistato il cuore di una platea numerosa e appassionata o Maximazing the Audience il brano composto per The Power of Theatrical Madness, prima tra le pièce teatrali di Jan Fabre, oppure la colonna sonora di The Belly Of An Architect il film di Peter Greenaway, con l’hit Close Cover. In questi 40 anni, Mertens ha sviluppato il suo linguaggio musicale scrivendo per diversi gruppi strumentali, composizioni vocali e brani sinfonici per orchestra. Oggi, il catalogo delle sue registrazioni conta più di 70 album, musica che esegue regolarmente in un continuo tour mondale di concerti.
Oltre alle composizioni più conosciute proposte per l’Inescapable Tour 2020, il concerto “a casa della Materiali Sonori” sarà anche l’occasione per presentare il suo ultimo album The Gaze of the West, scritto e registrato durante il confinamento e dedicato alle contraddizioni e al destino dell’Europa e dell’Occidente in un momento di grande incertezza globale causato da Covid-19.
Come trentacinque anni fa: Greetings From SGV, nuovi saluti da San Giovanni e dal Valdarno!

> Comune di San Giovanni Valdarno - Assessorato alla Cultura

INGRESSO GRATUITO
POSTI LIMITATI > PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA + GREEN PASS: tel. 055.9120363 - 377.4494360 [WhatsApp] - info@matson.it

* il festival Orientoccidente conclude il programma ufficiale della sua edizione 2021, la diciassettesima, ma altre occasioni proporranno il marchio delle "culture e musiche migranti". Intanto ci sarà un appetitoso “post-Orientoccidente": ritorna il Rock In Macelleria, il 19 settembre a Piandiscò, all'antica Macelleria Buccianti Giulio con il concerto di Andrea Parodi Zabala e Massimiliano La Rocca.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2021
culture e musiche migranti
diciassettesima edizione #festivalmutevole
EVENTI & CONCERTI
  • 29 giugno 2022

    LETIZIA FUOCHI

    Fuegos y Chavela - Storia di Chavela Vargas, cantora e sciamana.
    CALENZANO (FI) . Giardino del Castello di Calenzano Alto - ore 21,15
  • 4 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : RICCARDO TESI. GIUDITTA SCORCELLETTI. MAURIZIO GERI

    [Sopra i tetti di Firenze – omaggio a Caterina Bueno]
    Castelnuovo in Avane - Cavriglia (AR) . MINE – Museo della Miniera
    [L’URLO DELLA MEMORIA]
  • 8 luglio 2022

    Militia

    "Macdara(s)" suoni della poesia del 21° secolo.
    Evento dedicato alla memoria di Macdara Woods e Massimo Rossi.
    PANICALE (PG) . Teatro Caporali
  • 11 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : NADA

    con ANDREA MUCCIARELLI (chitarra)
    San Giovanni Valdarno (AR) – Piazza Masaccio
  • 25 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : BANDABARDO' & CISCO

    Non fa paura tour
    San Giovanni Valdarno (AR) . Piazza Masaccio
    [Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno - in collaborazione con ANPI Valdarno]