SENTIERO FILM FACTORY - Firenze > 10.11.12/09/2021

SENTIERO FILM FACTORY:
A FIRENZE UN FESTIVAL
PER GIOVANI TALENTI!




Sentiero Film Factory è il primo festival fiorentino a integrare, all’interno della propria programmazione incontri industry, un pitch per sceneggiature e una residenza artistica. Dedicata principalmente al cortometraggio, con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e le produzioni indipendenti, la Factory mira a integrare nel circuito fiorentino e toscano un servizio di promozione e valorizzazione del territorio tramite il talento di giovani autori e l’ospitalità di realtà cinematografiche internazionali.

Sentiero Film Factory si svolgerà il 10-11-12 settembre 2021 a Firenze, nel quartiere di San Frediano e Oltrarno, nelle Serre Torrigiani, alla Spiagga sull'Arno e nel Giardino dei Nidiaci. Le serate di venerdì e sabato saranno dedicate alle proiezioni dei cortometraggi in concorso e le premiazioni per la categoria Sentiero Film Fest, per i cortometraggi nazionali e Internazionali, mentre domenica verrà presentata e premiata la categoria Sentiero Film School, la sezione dedicata alle scuole di cinema. Il pomeriggio del sabato sarà invece dedicato a Sentiero Film Pitch, un concorso di sceneggiature che permetterà agli autori selezionati di presentare i propri progetti a produttori e distributori.

Tutti i premi verranno realizzati e offerti dai designer e dagli artigiani dell’azienda fiorentina Il Bronzetto, main sponsor dell’evento, che apprezza particolarmente l’obiettivo del festival, racchiuso principalmente nella mission della residenza artistica, di valorizzare e approfondire dal punto di vista artistico la vita e le persone nel quartiere di San Frediano a Firenze.

Questa prima edizione ospiterà infatti Sentiero Film REC, una residenza artistica cinematografica di due settimane durante le quali l’artista selezionato, Margarita Bareikyte, potrà realizzare un cortometraggio ispirato al quartiere, grazie al sostegno di una troupe di professionisti e al supporto dell’Associazione Immerge, in collaborazione con Black Oaks Pictures, Materiali Sonori Cinema e con i patrocini di Mujeres nel Cinema, Women in Film Television & Media Italia, Toscana Film Commission e Cinema la Compagnia.

Il resto del programma include: incontri Industry e Laboratori per ragazzi e bambini, realizzati in collaborazione con professionisti, istituzioni, scuole e aziende dell’industria cinematografica italiana, Percorsi Turistici, legati al film “Le Ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini, mostre fotografiche e aperitivi con dj-set.

L’ingresso al Festival sarà gratuito e aperto a tutti, alcuni eventi potrebbero essere su prenotazione o solo per addetti ai lavori.

“È possibile trascorrere una vita intera a chiedersi cosa potrebbe esserci dall'altra parte del sentiero,
oppure si può decidere di scoprirlo.” (Unravel, 2016)


festival@sentierofilm.com
www.sentierofilm.com

www.facebook.com/SentieroFilm
www.instagram.com/sentierofilm
EVENTI & CONCERTI
  • 29 giugno 2022

    LETIZIA FUOCHI

    Fuegos y Chavela - Storia di Chavela Vargas, cantora e sciamana.
    CALENZANO (FI) . Giardino del Castello di Calenzano Alto - ore 21,15
  • 4 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : RICCARDO TESI. GIUDITTA SCORCELLETTI. MAURIZIO GERI

    [Sopra i tetti di Firenze – omaggio a Caterina Bueno]
    Castelnuovo in Avane - Cavriglia (AR) . MINE – Museo della Miniera
    [L’URLO DELLA MEMORIA]
  • 8 luglio 2022

    Militia

    "Macdara(s)" suoni della poesia del 21° secolo.
    Evento dedicato alla memoria di Macdara Woods e Massimo Rossi.
    PANICALE (PG) . Teatro Caporali
  • 11 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : NADA

    con ANDREA MUCCIARELLI (chitarra)
    San Giovanni Valdarno (AR) – Piazza Masaccio
  • 25 luglio 2022

    ORIENTOCCIDENTE 2022 : BANDABARDO' & CISCO

    Non fa paura tour
    San Giovanni Valdarno (AR) . Piazza Masaccio
    [Anniversario della Liberazione di San Giovanni Valdarno - in collaborazione con ANPI Valdarno]