al Premio Ciampi di Livorno ALESSIA ARENA e CHIARA RIONDINO presentano "Alla mia principessa" del grande PIERO > 13.12.2025
"ALLA MIA PRINCIPESSA”:
ALESSIA ARENA E CHIARA RIONDINO
PRESENTANO UN TESTO DI PIERO CHIAMPI MAI MUSICATO FINORA.
"Alla mia Principessa" è un testo poetico che
Piero Ciampi scrisse nell'ottobre 1979.
Alessia Arena e
Chiara Riondino lo hanno trovato nel fondamentale libro di
Enrico de Angelis, "Piero Ciampi - Canzoni e poesie", 1980, edizioni Lato Side. De Angelis scoprì questo testo, che Ciampi prevedeva essere proprio una canzone, andando a trovare l'ultimo suo produttore discografico, Claudio Fabi, nel 1980 subito dopo la scomparsa del poeta.
Incuriosite dalla nota a margine che riporta la frase dell'artista livornese "Quando musicherai pensa che c'è un domani, ma anche un ieri", rivolta a un noto compositore. Stimolate dalla constatazione che la musica non fu mai scritta, hanno pensato con allegra incoscienza, scevra però da presunzione, di vestire il testo di due diverse linee melodiche, una di Alessia Arena e l'altra di Chiara Riondino.
Le due versioni sono state incise con il prezioso apporto dei musicisti Franco Fabbrini e Diego Perugini e usciranno in esclusiva per il Premio Ciampi 2025, con il patrocinio di Viadelcampo29rosso, per l'etichetta Materiali Sonori, in un numero di sole 50 copie, acquistabili unicamente nella serata del 13 dicembre presso il Teatro Goldoni, dove Alessia e Chiara presenteranno il progetto dal vivo.
Le copertine di “Alla mia Principessa”, con cinque differenti temi creativi, sono disegnate e autografate a mano dall'illustratore Marco Milanese, già autore del progetto grafico del loro cd "Piero è passato di qui", Premio speciale Premio Ciampi 2022 e anch’esso pubblicato da Materiali Sonori. I due brani fanno parte di quello che sarà il secondo lavoro delle due artiste dedicato a Piero Ciampi, già in cantiere, e ne sono viatico e apripista.
Il 13 dicembre sul palco del Goldoni con loro ci saranno:
Manuela Iori al pianoforte,
Paolo Cerri alla chitarra e
Nino Pellegrini al contrabbasso.
[Alessia e Chiara ringraziano caldamente Enrico de Angelis per il supporto e Mira Ciampi per il placet e Laura Monferdini con tutta Viadelcampo29rosso].
Con il patrocinio di Premio Ciampi – Città di Livorno
Via del Campo 29 rosso