Materiali In Scena 2022 - Teatro di Cavriglia: è di scena il libro di ENZO BROGI > 17.10.2022

MATERIALI IN SCENA 2022
“FRAMMENTI”
IL NUOVO LIBRO DI ENZO BROGI
AL TEATRO DI CAVRIGLIA!




lunedì 17 ottobre . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale - ore 21.30

A inaugurare la settima edizione di Materiali In Scena al Teatro Comunale di Cavriglia sarà un libro. Ma un libro speciale che verraà raccontato da molti amici e complici dell’autore e di Cavriglia. E’ “Frammenti - Sentieri attraversati da piccole storie”, scritto da Enzo Brogi e pubblicato (un piccolo grande successo arrivato alla seconda edizione) dalle Edizioni Aska. Lunedì 17 ottobre, alle ore 21.30, a presentarlo ci saranno il regista e attore Alessandro Benvenuti (che ne ha scritto la prefazione), il sindaco Leonardo Degl’innocenti o Sanni, l’assessore alla cultura e vicesindaco Filippo Boni, il coordinatore della rassegna Giampiero Bigazzi e l’autore. Ma non mancheranno gli interventi musicali di Orio Odori e della Filarmonica di Loro Ciuffenna (che con il progetto Banda Improvvisa hanno sempre avuto in Brogi un sostenitore). Un gruppo di amici per raccontare un testo che raccoglie pezzi di tante storie vissute al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco acclamato, del giornalista e tutto quello che è stato ed è Enzo Brogi: per molti anni sindaco a Cavriglia e poi consigliere regionale fino al 2015, attualmente Presidente del Corecom Toscana, scrittore, opinionista e sempre in prima fila sui temi della cultura e dei diritti (è autore della prima legge regionale in Italia per l’utilizzo della cannabis terapeutica).

L’ingresso è gratuito e la serata dedicata a “Frammenti” apre la nuova edizione della Rassegna Materiali In Scena - Mosaico di musiche memorie poesie” che continuerà al Teatro di Cavriglia fino a dicembre. I prossimi appuntamenti sono per venerdì 21 ottobre con il grande drammaturgo e scrittore Stefano Massini e per sabato 29 ottobre con “QNCLPS - Questi non ce li possiamo scordare", un concerto narrativo messo in scena da Arlo Bigazzi e Diego Repetto per il centenario di Beppe Fenoglio. E poi gli spettacoli di Paolo Cioni, Chiara Cappelli e dalla Spagna Flavio Ferri, il teatro sociale di Diesis Teatrango (per il centenario di Pier Paolo Pasolini), il monologo di Monia Baldini (che proprio in questi giorni si è aggiudicata il premio per l'International Fringe Encore Series di New York).


ENZO BROGI, FRAMMENTI - SENTIERI ATTRAVERSATI DA PICCOLE STORIE, 2022 ASKA EDIZIONI. Oltre centoquaranta pagine di piccoli racconti che frugano in ordine sparso nei pensieri e nei ricordi intimi di una infanzia e di una adolescenza calate nelle difficoltà e nei sogni dell’Italia degli anni Sessanta così come in quelli della lotta politica e delle manifestazioni degli anni settanta. Ma anche nei viaggi in terre più lontane, negli incontri con chi vive ancora oggi un’altra prospettiva di vita, nelle realtà anche più vicine dei diritti negati, e persino nel particolare legame con Badolato e con borghi della Calabria che si affacciano sul mare di Ulisse. La copertina del libro è di Silvia Maglione mentre la piccola tartaruga che da sempre accompagna riflessioni e pubblicazioni di Brogi è di Graziano Staino. Il libro è impreziosito da alcuni disegni dell’artista Venturino Venturi.

La tenerezza dell’infanzia, gli amori mancati e gli acerbi ideali dell’adolescenza, l’Italia delle canzoni e delle stragi, la lotta per un mondo più giusto, l’ostinata passione per la politica e il disperato tentativo di capire ciò che non va standoci in mezzo. Sono dunque i momenti più intimi vissuti al di là della strada ufficiale del politico, del sindaco acclamato, del giornalista e quant’altro. Sono anche gli incontri con chi vive in un mondo più lontano e diverso dal suo, ancora in cerca di una possibile rotta. Certo, guardando piccoli frammenti di un affresco possiamo immaginare il dipinto intero, come osservando un pezzo del coccio, pensiamo al vaso. Sarà per questo che dopo aver letto i frammenti di Brogi ci sembrerà, probabilmente, di conoscerlo molto. Di capire come quei piccoli pezzi stanno insieme soprattutto grazie a quel costante e inconfondibile tratto di umanità. Frammenti, schegge che attraversano proprio quei sentieri, quelle strade che l’autore riesce a descrivere, fino in fondo, solo andando a scomodare, se non proprio un neologismo, sicuramente un divertente “brogismo”. Ma quest’ultimo, per scovarlo, occorrerà leggere il libro…

un’idea:
https://askaedizioni.com/products/frammenti-sentieri-attraversati-da-piccole-storie
https://www.facebook.com/enzo.brogi
_______________________
inizio: ore 21.30
> INGRESSO GRATUITO
info: booking@matson.it - ph: 055 9120363 - ph. whatsapp: 377 4494360
Ufficio Attività Teatrali del Comune di Cavriglia ph. 055 9669733 - teatro@comune.cavriglia.ar.it
___________________________________________________________________________

MATERIALI IN SCENA 2021 – VI Edizione
Comune di Cavriglia - Materiali Sonori
Teatro Comunale. piazza Berlinguer, 1 - CAVRIGLIA (AR)
Tel. 377.4494360 - 055.9120363 - 055.9669731
http://www.facebook.com/materialiinscena


l’immagine “La Luna” e il poster ufficiale sono di Andrea Rauch
____________________________________________________________________________

> MINISTERO SELLA CULTURA

< con il sostegno di BetaDue Cooperativas Sociale di Tipo B. Brahms Strumenti Musicali. Materiali Sonori Edizioni Musicali. Ulli Ulli >
EVENTI & CONCERTI
  • 7 dicembre 2022

    MATERIALI IN SCENA 2022 : CHIARA CAPPELLI

    "RESTERO’ TESTIMONE - Storia di un’Ancella, di Penelope e del Potere"
    con FLAVIO FERRI (synth, chitarra, basso). ARLO BIGAZZI (basso elettrico)
    testo di Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli
    light design di Pierfrancesco Bigazzi
    regia di Arlo Bigazzi
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 9 dicembre 2022

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    FIRENZE . Teatro Cestello - ore 21
  • 10 dicembre 2022

    MATERIALI IN SCENA 2022 : DIESIS TEATRANGO: LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO SOCIALE

    "Parole prima che venga il buio"
    una veglia alla ricerca di poesia, ispirata all’opera di Pier Paolo Pasolini
    con Massimo Currò, Elisa Fini, Claudio Fuccini, Daniele Gonnelli, Alessandro Grassi, Chiara Melani, Irina Mirzoeva, Simone Pasquini, Andrea Roselletti, Lucia Romoli, Simonetta Testi.
    musica eseguita dal vivo: SILVIO TROTTA & ETTORE DONZELLINI
    Drammaturgia e regia: Barbara Petrucci, Piero Cherici
    [CENTENARIO DI PIER PAOLO PASOLINI]
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 11 dicembre 2022

    VITA DA VICOLO - vol. 3

    contest BATTLE FREESTYLE + live
    SAN GIOVANNI VALDARNO . largo del sottopasso stazione (via Mannozzi, circa al n. 6, accanto all’ex-Ceramica)
    con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno - ore 16
  • 17 dicembre 2022

    MATERIALI IN SCENA 2022 : MONIA BALDINI

    in "Be My Guest"
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale - ore 21.30
  • 17 febbraio 2023

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    ANTELLA (FI) . Teatro Antella - ore 21
  • 11 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    "Effetto ZING o sull'inevitabile"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    CALENZANO (FI) . Teatro Calenzano - ore 21
  • 17 marzo 2023

    Letizia Fuochi

    "Tra Gaber e Faber"
    con Francesco Frank Cusumano (chitarra)
    FIRENZE (FI) . Teatro del Cestello - ore 21