Orientoccidente 2023 > il nuovo libro dei MARCO NOFERI a LORO CIUFFENNA (AR) > 01.08.2023

ORIENTOCCIDENTE 2023:
"AVANTI POPOLO E’ PRIMAVERA"
IL NUOVO LIBRO DI MARCO NOFERI
a LORO CIUFFENNA.




domenica 6 agosto . Loro Ciuffenna (AR) . Filanda – ore 17.30


Terzo appuntamento per il Festival Orientoccidente a Loro Ciuffenna, ripercorrendo itinerari fra letteratura, musica e memoria. Domenica 6 agosti, alle ore 17.30, presso la Filanda verrà presentato il nuovo libro di Marco Noferi, con musica dal vivo di Orio Odori, i racconti di Enzo Brogi, i disegni proiettati di Sergio Staino e le letture di Paolo Hendel, naturalmente alla presenza dell’autore.
Il libro, pubblicato dalle Edizioni Aska con la prefazione di Francesco Guccini, si intitola “Avanti popolo è primavera! Esercizi vegetali per la rivoluzione”, e raccoglie le lettere dalla campagna toscana spedite da Noferi (e pubblicate) all'allora direttore de l’Unità Sergio Staino, tra il 2016 e il 2017, gli anni della chiusura del giornale fondato da Antonio Gramsci.
Sono pagine di riflessioni, malinconie e arrabbiature, accompagnate dai disegni proprio di Stai­no. E’ il diario di una vita di agricoltura attraverso le stagioni e la profondità di argomenti del filosofo, l’intellettuale militante e l’antica sapienza del contadino che conosce la terra e le sue tradizioni, gioisce per i frutti e le sementi, teme le ingerenze di un clima avverso e, soprattutto, si indigna per la concorrenza sleale di un’agricoltura massificata, per i guadagni che spesso non ripagano la fatica e l’amore verso un lavoro che resta fondamentale.

In questi spontanei e profondi scritti di Marco, intellettuale contadino, c’è quasi una confessione e uno sfogo, vergati in una bella lingua antica e affascinante, colma di toscanismi. Un mondo che in qualche modo si è perso e che Noferi, invece, vive e fa rivivere.


Comune di Loro Ciuffenna
Assessorato alla Cultura

https://www.facebook.com/ufficioinformazionituristiche.LoroCiuffenna

* e intanto… la diciannovesima edizione del festival Orientoccidente procede ancora: dopo una piccola pausa il 21 agosto un altro grande appuntamento a San Giovanni Valdarno con il concerto di Antonella Ruggiero; giovedì 31 agosto il P.A.F. FEST, Ponte alle Forche Music Festival, al Circolo ARCI S. Billi; venerdì 1 settembre ritorna Vita da Vicolo, sempre a Sas Giovanni in piazza Cesare Battisti, uno spazio a disposizione di cantanti rap emergenti toscani. Poi ancora Piazza dei Popoli a Pontassieve... #greenfestival.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2023
culture e musiche migranti
diciannovesima e penultima edizione
EVENTI & CONCERTI
  • 6 ottobre 2023

    Flame Parade

    Cannibal Dreams Tour
    VITULAZIO (CASERTA) . Mr. Rolly's
  • 7 ottobre 2023

    Flame Parade

    Cannibal Dreams Tour
    GUAGNANO (LE) . Sudestudio
  • 13 ottobre 2023

    Flame Parade

    Cannibal Dreams Tour
    con VELVET BEGA
    PISA . Caracol
  • 21 ottobre 2023

    Flame Parade

    Cannibal Dreams Tour
    con MATILDE DAVOLI
    FIRENZE . Glue
  • 27 ottobre 2023

    MATERIALI IN SCENA 2023: Andrea Scanzi

    [E ti vengo a cercare]
    voli imprevedibili e ascese velocissime di Franco Battiato
    CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale
  • 29 ottobre 2023

    CHIARA CAPPELLI in "Resterò testimone"

    con ARLO BIGAZZI e COSIMO BONI.
    FIGLINE VALDARNO (FI). Ridotto del Teatro Garibaldi – ore 17
  • 25 novembre 2023

    BANDA IKONA

    FIRENZE . Circolo ARCI Lippi (Via P. Fanfani, 16)
  • 13 aprile 2024

    WIM MERTENS

    “VOICE OF THE LIVING – WAR REQUIEM”
    CARPI (MO) . Teatro Comunale