i successi delle produzioni dl Materiali Sonori Cinema e del Sentiero Film Festival

MATERIALI SONORI CINEMA:
UN’ESTATE DI SUCCESSI!




Fine estate di grandi riconoscimenti e successi per le produzioni di Materiali Sonori Cinema, l’area audiovisivi e cinematografica dell’etichetta toscana Materiali Sonori.
Il cortometraggio "La linea del Terminatore", diretto da Gabriele Biasi, ha avuto la sua anteprima mondiale durante la Settimana della Critica della 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il prestigioso premio “Miglior regia". E' un coinvolgente documentario che segue la straordinaria fuga di Fernanda Gonzalez da Buenos Aires all'Italia. Attraverso una fusione di filmati d'archivio delle esplorazioni spaziali e materiali personali di Fernanda, il film esplora il suo viaggio emotivo mentre affronta il senso di colpa legato all'abbandono dei suoi cari. Con una durata di 15 minuti, il corto è stato prodotto da Pierfrancesco Bigazzi, Matteo Laguni e Andrea Rapallini in co-produzione con Hubris Pictures. È stato girato in Toscana, nella zona di Valdarno, utilizzando la pellicola Super8 ed è stato completato con il prezioso materiale proveniente anche dall'archivio della Cineteca Nazionale di Bologna. La distribuzione è di Gargantua Film. Il cortometraggio parteciperà al Encounters Film Festival a Bristol (UK), che si svolgerà dal 27 settembre al 1 ottobre, e martedì 3 ottobre aprirà la giornata inaugurale della 41ma edizione del Valdarno Cinema Film Festival al cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno.
Materiali Sonori Cinema, con la produzione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e l'Istituto Luce Cinecittà, ha seguito la produzione esecutiva - e anche buona parte del lato artistico - del docufilm “La Campanella” di Antonio Maria Castaldo Presentato, con grande successo, il 7 settembre al Lido di Venezia in un evento speciale durante la Mostra di Venezia, riporta alla luce la storia di Villa Bellavista, l’istituto nazionale maschile di Borgo a Buggiano (PT) per gli orfani figli dei Vigili del Fuoco attraverso il ricordo e il racconto di chi in quel luogo è cresciuto.
Un ulteriore importante riconoscimento, con la produzione di Matteo Laguni per Materiali Sonori Cinema, arriva da Visioni dal Mondo, prestigioso festival internazionale dedicato al cinema documentario, che si è tenuto a Milano dal 16 al 19 settembre: nella sezione "Visioni incontra", dedicata ai pitch di progetti italiani e internazionali, il documentario "Monsieur Lollì - Le missionaire rouge", scritto e diretto da Federico Bacci e Francesco Eppesteingher, ha ricevuto il premio "La Compagnia”. Queste le motivazioni del premio, assegnato da una giuria composta da 10 professionisti del settore: "la storia di un uomo con la cinepresa, che ha raccontato i momenti più significativi dell’Italia e della Bologna degli anni ‘70, dalle lotte sindacali e di emancipazione al terrorismo alle radio libere, ma anche un uomo che ha allargato il proprio sguardo ad altri orizzonti, portando quelle Radio libere in Africa…”.
Infine Materiali Sonori Cinema ha partecipato alla realizzazione della terza edizione del Sentiero Film Factory, il festival promosso su iniziativa dell’associata Black Oaks Pictures e dedicato al cinema indipendente e all’industria del cortometraggio. Si è svolto dal 12 al 17 Settembre a Firenze, in diversi luoghi del quartiere di San Frediano ed è stato un grande successo di pubblico e di contenuti grazie alla qualità dei corti selezionati e dei numerosi incontri.

http://www.materialisonoricinema.com
http://www.blackoakspictures.com



________________________________________
MATERIALI SONORI SOC. COOP:
ph. 055 9120363 - 335 6159643
info@matson.it
www.materialisonori.it
EVENTI & CONCERTI
  • 20 luglio 2024

    Orientoccidente 2024 : Alba Celtica Nella Vigna

    con
    SIMONE BARBAGALLO (voce, bodhran). FRANCESCO GIURA (chitarra acustica, irish bouzouki). RICCARDO FRANZONI (uilleann pipes, great highland bagpipe, whistle)
    Traiana - Terranuova Bracciolini (AR). Cappella Polverini - Fattoria La Traiana
    a cura di DRITTO E ROVESCIO
  • 21 luglio 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : SALE

    [GIVE PEACE A CHANCE - CANZONI CONTRO LA GUERRA]
    con Eugenio Saletti (voce, chitarra), Umberto Scaramozza (chitarra e voce), Davide Nocera (basso), Alessandro Stella (batteria e percussioni) feat. Stefano Saletti (chitarra).
    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Circolo ARCI Restone
  • 22 luglio 2024

    Letizia Fuochi

    "Canzoni d'amore e di protesta"
    FIESOLE (FI) . Festa dell'Unità
  • 23 luglio 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : ALTA MADERA

    [20TH ANNIVERSARY CONCERT]
    Con Ruben Chaviano (violino); Mino Cavallo (chitarra); Filippo Pedol (contrabbasso).
    Rignano Sull’Arno (FI). Parco Fluviale
  • 24 luglio 2024

    Orientoccidente 2024 : Voci di Donne per la Liberazione

    LETIZIA FUOCHI. GINEVRA DI MARCO con Francesco Magnelli. FRANCESCA BRESCHI. la BANDA IMPROVVISA diretta da Orio Odori con Damiano Puliti e la Filarmonica di Loro Ciuffenna. Presenta e interviene DANIELA MOROZZI.
    San Giovanni Valdarno (AR). Piazza Masaccio
    1944 - 2024: 80mo della Liberazione
    a cura di Comune di San Giovanni Valdarno - ANPI Valdarno

  • 30 luglio 2024

    Marzio Del Testa

    con “Identidicane”.
    LIVORNO . Fortezza Nuova
  • 30 luglio 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : LOS CUMBIEROS GALACTICOS

    Con Yorka Rios (voce); Daniel Chazarreta (chitarra); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (basso); Gabriele Pozzolini (percussioni).
    Loro Ciuffenna (AR). piazza Matteotti
  • 1 agosto 2024

    Marzio Del Testa

    con Quartiere Tamburi Experience
    PONTASSIEVE (FI) . Jazz In Fattoria – ore 19
  • 3 agosto 2024

    MALIBRA

    con Brahima Dembelè (voce, djembe, balafon, kora, tama); Manuela Iori (pianoforte, tastiere, cori); Ettore Bonafè (djembe, dundun, batteria); Alain Franck Nahi (danza, cori).
    LUCIGNANO (AR) . Festival delle Musiche
  • 6 agosto 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : WHISKY TRAIL

    con Stefano Corsi, Lorenzo Greppi, Paolo Lamuraglia, Valentina Corsi, Claudia Tosi.
    FIGLINE VALDARNO (FI) . Arena del Teatro Garibaldi
  • 8 agosto 2024

    Orientoccidente 2024 : Persephone

    LUIGI CINQUE. STEFANO SALETTI. URNA CHAHAR-TUGCHI
    con Eugenio Saletti (chitarra) e Giampaolo Ascolese (batteria)
    Terranuova Bracciolini (AR). Piazza Liberazione
  • 26 agosto 2024

    Orientoccidente 2024 : Torneremo ancora - Concerto mistico per Battiato

    SIMONE CRISTICCHI e AMARA
    con Valter Sivilotti (pianoforte, arrangianmenti e direzione musicale) e I Solisti della Accademia Pordenone con Lucia Clonfero (violino); Igor Dario (viola); Alan Dario (viola); U.T. Ganghi (percussioni); Franca Drioli (soprano).
    San Giovanni Valdarno Valdarno (AR). Piazza Masaccio
    Biglietto: intero 15 €
  • 7 settembre 2024

    Marzio Del Testa

    con Quartiere Tamburi Experience
    FIRENZE . Rifredi Marzio Del Testa
  • 9 settembre 2024

    SENTIERO FILM FACTORY

    fino a domenica 15 settembre
    FIRENZE.
  • 28 settembre 2024

    Marzio Del Testa

    con “La morte mi fa ridere, la vita no”
    FIRENZE . Le Murate – ore 20.30
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK