Orientoccidente 2024 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA, rassegna di film in pellicola a San Giovanni Valdarno dedicata a CHRISTOPHER NOLAN.

ORIENTOCCIDENTE 2024:
A SAN GIOVANNI VALDARNO
LA DECIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI FILM IN PELLICOLA:
IL CINEMA DI CHRISTOPHER NOLAN!



“Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi!
Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità!
La restituiamo a voi… il popolo".


Decima edizione per “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival. Fra luglio e agosto, con inizio alle ore 21.15, una volta a settimana in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformano in una sala cinematografica d’altri tempi. La decima edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al visionario regista inglese Christopher Nolan.

L'evento di apertura sarà lunedì 1 luglio con il film trionfatore dell’ultima serata degli Oscar “Oppenheimer” (2023) con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt. Lunedì 8 luglio seguirà il suo primo grande successo: “Memento” (2000); lunedì 15 luglio sarà la volta di “Insomnia” (2002) con due dei più grandi attori del cinema americano, Al Pacino e Robin Williams; per lunedì 22 luglio è previsto il secondo straordinario capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello: “Il Cavaliere oscuro” (2008), dove Heath Ledger, nei panni di Joker, ci ha regalato la sua ultima e indimenticabile interpretazione da Oscar. Il lunedì successivo, 29 luglio, ancora Batman con il sequel “Il Cavaliere oscuro – il ritorno!” (2021). Chiuderà il ciclo, martedì 6 agosto, “Dunkirk” (2017), amara riflessione sulla guerra, sul tempo e sui tempi di guerra.

“La Nostra Memoria Inquieta” è sicuramente uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: si svolge nel bellissimo scorcio delle antiche mura della città e, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, presenta proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.

Quest’anno, per la prima volta, la rassegna si avvarrà della collaborazione delle due più importanti cineteche italiane: Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale di Roma.

La rassegna è organizzata con la collaborazione di Anna Maria Vangelisti, Ignacio Benedeti Corzo, Alan Gouger, Paolo Ferro, Guido Melis, Marco Emiliani e gli interventi tecnici di Massimo Benassi (impianto audio), Rolando Bernacchioni, Marco Diomiri.

A introdurre le proiezioni oltre l presidente di Valdarno Cinema Film Festival Luigi Nepi, ci saranno critici ed esperti di cinema come Lorenzo Pierazzi e Carlo Menicatti.


INGRESSO LIBERO
info: PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO: 055.9126268
info@prolocosangiovannivaldarno.it

image.jpg
https://www.facebook.com/lanostramemoriainquieta


* intanto… la ventesima edizione del festival Orientoccidente, com’è tradizione, inizierà ufficialmente a Castelnuovo dei Sabbioni con il concerto dello straordinario cantautore Mimmo Locasciulli (uno degli esponenti più importanti della “scuola romana” del Folk Studio) in occasione delle celebrazioni del 4 Luglio, “L’Urlo della Memoria”; domenica 14 luglio dal Circolo Arci di Modine (Loro Ciuffenna) “Frammenti di Avanti Popolo (e altre note…)" con Marco Noferi e Enzo Brogi e la musica di Stefano “Dona” Donato, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi; martedì 16 luglio Luigi Cardigliano & Mescaria ad Ambra; mercoledì 17 luglio il “concerto sul fiume” di Peppe Voltarelli sul Ciuffenna. E poi altro ancora…

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2024
culture e musiche migranti
ventesima edizione #lastwaltz
EVENTI & CONCERTI
  • 27 novembre 2025

    Stefano Saletti & Banda Ikona

    "Mediterranima" live!
    Lecce. Centro Culturale Mediterranea
  • 28 novembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Born To Lose Night

    THE ROOZALEPRES + SOUL KAMIKAZE in concerto
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 5 dicembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Pasolini - Frammenti in forma di rosa

    [Cinquant’anni senza, cinquant’anni con Pier Paolo Pasolini]
    con FRANCESCA BRESCHI. PIERFRANCESCO BIGAZZI. GIAMPIERO BIGAZZI.
    LA BANDA IMPROVVISA diretta da ORIO ODORI
    con la Filarmonica di Loro Ciuffenna, Zeno Odori e Damiano Puliti
    CAVRIGLIA (AR)
    . Teatro Comunale
  • 7 dicembre 2025

    Stefano Saletti

    "Mediterranima" Live
    con Gabriella Aiello & Eugenio Saletti
    Oriolo (Rm). Festival Flautissimo
  • 12 dicembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Riccardo Lestini in "Eseguendo la sentenza"

    Le ultime 24 ore di Aldo Moro.
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 13 dicembre 2025

    Alexander Robotnick

    Live DJ set
    Colle Val D'Elsa (SI). Sonar
  • 15 dicembre 2025

    KABILA

    Festa degli Auguri
    a cura dell'Associazione Valdarnese di Solidarietà
    San Giovanni Valdarno (AR). Pieve di San Giovanni Battista - ore 17.45
  • 19 dicembre 2025

    MATERIALI IN SCENA 2025 : Flame Parade

    evento speciale
    CONCERTO DI NATALE
    con Marco Zampoli. Letizia Bonchi. Francesco Agozzino. 
    Mattia Calosci. Damien Carlucci & ospiti
    CAVRIGLIA (AR). Teatro Comunale
  • 20 dicembre 2025

    Stefano Saletti

    "Mediterranima" Live
    Banda Ikona & Baobab Ensemble
    Roma. Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK