Orientoccidente 2024 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA, rassegna di film in pellicola a San Giovanni Valdarno dedicata a CHRISTOPHER NOLAN.

ORIENTOCCIDENTE 2024:
A SAN GIOVANNI VALDARNO
LA DECIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI FILM IN PELLICOLA:
IL CINEMA DI CHRISTOPHER NOLAN!



“Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi!
Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità!
La restituiamo a voi… il popolo".


Decima edizione per “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival. Fra luglio e agosto, con inizio alle ore 21.15, una volta a settimana in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformano in una sala cinematografica d’altri tempi. La decima edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al visionario regista inglese Christopher Nolan.

L'evento di apertura sarà lunedì 1 luglio con il film trionfatore dell’ultima serata degli Oscar “Oppenheimer” (2023) con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt. Lunedì 8 luglio seguirà il suo primo grande successo: “Memento” (2000); lunedì 15 luglio sarà la volta di “Insomnia” (2002) con due dei più grandi attori del cinema americano, Al Pacino e Robin Williams; per lunedì 22 luglio è previsto il secondo straordinario capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello: “Il Cavaliere oscuro” (2008), dove Heath Ledger, nei panni di Joker, ci ha regalato la sua ultima e indimenticabile interpretazione da Oscar. Il lunedì successivo, 29 luglio, ancora Batman con il sequel “Il Cavaliere oscuro – il ritorno!” (2021). Chiuderà il ciclo, martedì 6 agosto, “Dunkirk” (2017), amara riflessione sulla guerra, sul tempo e sui tempi di guerra.

“La Nostra Memoria Inquieta” è sicuramente uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: si svolge nel bellissimo scorcio delle antiche mura della città e, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, presenta proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.

Quest’anno, per la prima volta, la rassegna si avvarrà della collaborazione delle due più importanti cineteche italiane: Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale di Roma.

La rassegna è organizzata con la collaborazione di Anna Maria Vangelisti, Ignacio Benedeti Corzo, Alan Gouger, Paolo Ferro, Guido Melis, Marco Emiliani e gli interventi tecnici di Massimo Benassi (impianto audio), Rolando Bernacchioni, Marco Diomiri.

A introdurre le proiezioni oltre l presidente di Valdarno Cinema Film Festival Luigi Nepi, ci saranno critici ed esperti di cinema come Lorenzo Pierazzi e Carlo Menicatti.


INGRESSO LIBERO
info: PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO: 055.9126268
info@prolocosangiovannivaldarno.it

image.jpg
https://www.facebook.com/lanostramemoriainquieta


* intanto… la ventesima edizione del festival Orientoccidente, com’è tradizione, inizierà ufficialmente a Castelnuovo dei Sabbioni con il concerto dello straordinario cantautore Mimmo Locasciulli (uno degli esponenti più importanti della “scuola romana” del Folk Studio) in occasione delle celebrazioni del 4 Luglio, “L’Urlo della Memoria”; domenica 14 luglio dal Circolo Arci di Modine (Loro Ciuffenna) “Frammenti di Avanti Popolo (e altre note…)" con Marco Noferi e Enzo Brogi e la musica di Stefano “Dona” Donato, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi; martedì 16 luglio Luigi Cardigliano & Mescaria ad Ambra; mercoledì 17 luglio il “concerto sul fiume” di Peppe Voltarelli sul Ciuffenna. E poi altro ancora…

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2024
culture e musiche migranti
ventesima edizione #lastwaltz
EVENTI & CONCERTI
  • 20 luglio 2024

    Orientoccidente 2024 : Alba Celtica Nella Vigna

    con
    SIMONE BARBAGALLO (voce, bodhran). FRANCESCO GIURA (chitarra acustica, irish bouzouki). RICCARDO FRANZONI (uilleann pipes, great highland bagpipe, whistle)
    Traiana - Terranuova Bracciolini (AR). Cappella Polverini - Fattoria La Traiana
    a cura di DRITTO E ROVESCIO
  • 21 luglio 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : SALE

    [GIVE PEACE A CHANCE - CANZONI CONTRO LA GUERRA]
    con Eugenio Saletti (voce, chitarra), Umberto Scaramozza (chitarra e voce), Davide Nocera (basso), Alessandro Stella (batteria e percussioni) feat. Stefano Saletti (chitarra).
    FIGLINE E INCISA VALDARNO (FI) . Circolo ARCI Restone
  • 22 luglio 2024

    Letizia Fuochi

    "Canzoni d'amore e di protesta"
    FIESOLE (FI) . Festa dell'Unità
  • 23 luglio 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : ALTA MADERA

    [20TH ANNIVERSARY CONCERT]
    Con Ruben Chaviano (violino); Mino Cavallo (chitarra); Filippo Pedol (contrabbasso).
    Rignano Sull’Arno (FI). Parco Fluviale
  • 24 luglio 2024

    Orientoccidente 2024 : Voci di Donne per la Liberazione

    LETIZIA FUOCHI. GINEVRA DI MARCO con Francesco Magnelli. FRANCESCA BRESCHI. la BANDA IMPROVVISA diretta da Orio Odori con Damiano Puliti e la Filarmonica di Loro Ciuffenna. Presenta e interviene DANIELA MOROZZI.
    San Giovanni Valdarno (AR). Piazza Masaccio
    1944 - 2024: 80mo della Liberazione
    a cura di Comune di San Giovanni Valdarno - ANPI Valdarno

  • 30 luglio 2024

    Marzio Del Testa

    con “Identidicane”.
    LIVORNO . Fortezza Nuova
  • 30 luglio 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : LOS CUMBIEROS GALACTICOS

    Con Yorka Rios (voce); Daniel Chazarreta (chitarra); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (basso); Gabriele Pozzolini (percussioni).
    Loro Ciuffenna (AR). piazza Matteotti
  • 1 agosto 2024

    Marzio Del Testa

    con Quartiere Tamburi Experience
    PONTASSIEVE (FI) . Jazz In Fattoria – ore 19
  • 3 agosto 2024

    MALIBRA

    con Brahima Dembelè (voce, djembe, balafon, kora, tama); Manuela Iori (pianoforte, tastiere, cori); Ettore Bonafè (djembe, dundun, batteria); Alain Franck Nahi (danza, cori).
    LUCIGNANO (AR) . Festival delle Musiche
  • 6 agosto 2024

    ORIENTOCCIDENTE 2024 : WHISKY TRAIL

    con Stefano Corsi, Lorenzo Greppi, Paolo Lamuraglia, Valentina Corsi, Claudia Tosi.
    FIGLINE VALDARNO (FI) . Arena del Teatro Garibaldi
  • 8 agosto 2024

    Orientoccidente 2024 : Persephone

    LUIGI CINQUE. STEFANO SALETTI. URNA CHAHAR-TUGCHI
    con Eugenio Saletti (chitarra) e Giampaolo Ascolese (batteria)
    Terranuova Bracciolini (AR). Piazza Liberazione
  • 26 agosto 2024

    Orientoccidente 2024 : Torneremo ancora - Concerto mistico per Battiato

    SIMONE CRISTICCHI e AMARA
    con Valter Sivilotti (pianoforte, arrangianmenti e direzione musicale) e I Solisti della Accademia Pordenone con Lucia Clonfero (violino); Igor Dario (viola); Alan Dario (viola); U.T. Ganghi (percussioni); Franca Drioli (soprano).
    San Giovanni Valdarno Valdarno (AR). Piazza Masaccio
    Biglietto: intero 15 €
  • 7 settembre 2024

    Marzio Del Testa

    con Quartiere Tamburi Experience
    FIRENZE . Rifredi Marzio Del Testa
  • 9 settembre 2024

    SENTIERO FILM FACTORY

    fino a domenica 15 settembre
    FIRENZE.
  • 28 settembre 2024

    Marzio Del Testa

    con “La morte mi fa ridere, la vita no”
    FIRENZE . Le Murate – ore 20.30
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK