Orientoccidente 2024 > LA NOSTRA MEMORIA INQUIETA, rassegna di film in pellicola a San Giovanni Valdarno dedicata a CHRISTOPHER NOLAN.

ORIENTOCCIDENTE 2024:
A SAN GIOVANNI VALDARNO
LA DECIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI FILM IN PELLICOLA:
IL CINEMA DI CHRISTOPHER NOLAN!



“Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi!
Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità!
La restituiamo a voi… il popolo".


Decima edizione per “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival. Fra luglio e agosto, con inizio alle ore 21.15, una volta a settimana in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformano in una sala cinematografica d’altri tempi. La decima edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al visionario regista inglese Christopher Nolan.

L'evento di apertura sarà lunedì 1 luglio con il film trionfatore dell’ultima serata degli Oscar “Oppenheimer” (2023) con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt. Lunedì 8 luglio seguirà il suo primo grande successo: “Memento” (2000); lunedì 15 luglio sarà la volta di “Insomnia” (2002) con due dei più grandi attori del cinema americano, Al Pacino e Robin Williams; per lunedì 22 luglio è previsto il secondo straordinario capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello: “Il Cavaliere oscuro” (2008), dove Heath Ledger, nei panni di Joker, ci ha regalato la sua ultima e indimenticabile interpretazione da Oscar. Il lunedì successivo, 29 luglio, ancora Batman con il sequel “Il Cavaliere oscuro – il ritorno!” (2021). Chiuderà il ciclo, martedì 6 agosto, “Dunkirk” (2017), amara riflessione sulla guerra, sul tempo e sui tempi di guerra.

“La Nostra Memoria Inquieta” è sicuramente uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: si svolge nel bellissimo scorcio delle antiche mura della città e, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, presenta proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.

Quest’anno, per la prima volta, la rassegna si avvarrà della collaborazione delle due più importanti cineteche italiane: Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale di Roma.

La rassegna è organizzata con la collaborazione di Anna Maria Vangelisti, Ignacio Benedeti Corzo, Alan Gouger, Paolo Ferro, Guido Melis, Marco Emiliani e gli interventi tecnici di Massimo Benassi (impianto audio), Rolando Bernacchioni, Marco Diomiri.

A introdurre le proiezioni oltre l presidente di Valdarno Cinema Film Festival Luigi Nepi, ci saranno critici ed esperti di cinema come Lorenzo Pierazzi e Carlo Menicatti.


INGRESSO LIBERO
info: PROLOCO SAN GIOVANNI VALDARNO: 055.9126268
info@prolocosangiovannivaldarno.it

image.jpg
https://www.facebook.com/lanostramemoriainquieta


* intanto… la ventesima edizione del festival Orientoccidente, com’è tradizione, inizierà ufficialmente a Castelnuovo dei Sabbioni con il concerto dello straordinario cantautore Mimmo Locasciulli (uno degli esponenti più importanti della “scuola romana” del Folk Studio) in occasione delle celebrazioni del 4 Luglio, “L’Urlo della Memoria”; domenica 14 luglio dal Circolo Arci di Modine (Loro Ciuffenna) “Frammenti di Avanti Popolo (e altre note…)" con Marco Noferi e Enzo Brogi e la musica di Stefano “Dona” Donato, Arlo Bigazzi, Giampiero Bigazzi; martedì 16 luglio Luigi Cardigliano & Mescaria ad Ambra; mercoledì 17 luglio il “concerto sul fiume” di Peppe Voltarelli sul Ciuffenna. E poi altro ancora…

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2024
culture e musiche migranti
ventesima edizione #lastwaltz
EVENTI & CONCERTI
  • 21 marzo 2025

    BRAT

    Federico Bratovich in concerto
    RIGNANO SULL'ARNO (FI) . Ridotto del Teatro Bruschi
  • 21 marzo 2025

    ๐—ฅ๐—ฒ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ป ๐˜๐—ผ ๐—”๐—ฐ๐—ฎ๐—ฝ๐˜‚๐—น๐—ฐ๐—ผ

    con ARLO BIGAZZI, LUCA LEGGERO, VITTORIO NISTRI & DEAD FREAKS SOCIETY, THE GARDEN OF LOVE, DANIELE CIULLINI & VITTORE BARONI.
    Firenze - Circolo il Progresso
  • 21 marzo 2025

    Whisky Trail

    50th ANNIVERSARY CONCERT
    con Lorenzo Greppi. Paolo Lamuraglia. Sterfano Corsi. Valentina Corsi. Claudia Tosi. Valerio Vagnoli
    FIESOLE (FI) . Teatro di Fiesole - ore 21
  • 22 marzo 2025

    Letizia Fuochi

    con Francesco Frank Cusumano
    "Perché non sei nata coniglio? - Il tempo della Scelta"
    SEANO (PO) . Associazione Culturale Pandora - ore 21
  • 2 aprile 2025

    CHIARA CAPPELLI

    con ARLO BIGAZZI (basso & devices) e COSIMO BONI (tromba & devices)
    in "๐‘๐ž๐ฌ๐ญ๐ž๐ซ๐จฬ€ ๐“๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐จ๐ง๐ž - ๐‘ ๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ข๐‘›'๐ด๐‘›๐‘๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž, ๐‘‘๐‘– ๐‘ƒ๐‘’๐‘›๐‘’๐‘™๐‘œ๐‘๐‘’ ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘ƒ๐‘œ๐‘ก๐‘’๐‘Ÿ๐‘’"
    FIRENZE . Antisalotto Culturale
  • 10 aprile 2025

    ENZO BROGI. CLAUDIO FUSAI. GIAMPIERO BIGAZZI

    “Tre ragazzi beat - canzoni e ricordi degli Anni '60"”
    SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Circolo ARCI Ponte Alle Forche – ore 21
  • 11 aprile 2025

    Letizia Fuochi

    "La scelta" in concerto
    RIGNANO SULL'ARNO (FI). Ridotto del teatro Bruschi
  • 8 maggio 2025

    Stefano Saletti

    Mediterranima LIve!
    con Yasemin Sannino, Gabriella Aiello, Fabia Salvucci, Eleonora Bordonaro, Gabriele Coen, Pejman Tadayon, Eugenio Saletti, Mario Rivera, Giovanni Lo Cascio, Arnaldo Vacca.
    ROMA . Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio G.Borgna
  • 18 maggio 2025

    PRE-ORIENTOCCIDENTE 2025 : Alice Howe & Freeb

    Rock In Bottega!
    PIANDISCO' (AR) . via Roma - Macelleria Buccianti
  • 23 maggio 2025

    GAETANO NICOSIA

    in concerto
    RIGNANO SULL'ARNO (FI) . Ridotto del Teatro Bruschi
  • 24 maggio 2025

    Stefano Saletti

    "Mediterranima!
    Pontedera (PI). Centrum Sete Sóis Sete Luas
  • 6 giugno 2025

    Una Notte A Terranuova

    TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) . Piazza Repubblica
  • 5 agosto 2025

    ORIENTOCCIDENTE 2025 : RICCARDO TESI & GIUA

    Retablos Live
    Figline e Incisa Valdarno (FI). Arena Teatro Garibaldi
    [Arena Summer]