Firenze - SENTIERO FILM PRESENTA: SENTIERO FILM LAB

SENTIERO FILM PRESENTA: SENTIERO FILM LAB
NON SIAMO UNA SCUOLA!!!




SENTIERO FILM è un macro-progetto ambizioso, che mira a diventare un punto di riferimento culturale e professionale per il mondo del cortometraggio nazionale e internazionale, portando a Firenze nuovi modi di fare cinema e nuove possibilità imprenditoriali. La nostra grande ambizione è quella di creare un “contenitore culturale” a 360°, che coinvolga la città, i professionisti del settore e gli aspiranti tali, ma anche i cittadini e gli artigiani, durante tutto l’anno.

Il progetto si sviluppa su due fronti d’azione, da un lato il LAB, dedicato all’offerta formativa - workshop di sviluppo, corsi e tutoraggio su argomenti specifici - e dall’altro la FACTORY, che racchiude in sé le parti più pratiche - la realizzazione di cortometraggi grazie alle residenze artistiche e la loro distribuzione all’interno del festival. Si tratta di un progetto a lungo termine, che si inserisce e amplia il percorso virtuoso aperto da realtà come il Torino Film Lab o la Biennale College di Venezia, che hanno però strutture più concentrate su singoli settori della filiera o su singoli progetti.

Sentiero Film LAB non è una scuola, ma si sviluppa proprio in quella zona di incertezza tra le scuole di cinema e il mondo del lavoro, andando a creare un ponte tra il percorso formativo e le produzioni cinematografiche, sensibilizzando nuovi e vecchi professionisti del cinema alla dimensione del cortometraggio come forma ed espressione concreta di cinema indipendente. Per questo primo anno, si è deciso di strutturare il LAB con un'offerta bimestrale, composta da otto incontri di alta formazione, divisi in due moduli dedicati uno alla scrittura e uno alla produzione. Entrambi i percorsi concludono la loro esperienza con un appuntamento durante il quale gli iscritti potranno presentare un proprio progetto originale da sviluppare in un vero e proprio laboratorio, così da unire la teoria della formazione alla pratica e concretezza della produzione.

I corsi potranno essere seguiti sia singolarmente, che a moduli. Tutor e docenti saranno professionisti del panorama artistico e produttivo dell’industria cinematografica Italiana, con una grande attenzione a professionisti giovani, innovativi e aggiornati: si confermano infatti le partnership con Read My Script e Nina International.

Il bimestre preparerà i partecipanti a presentare i propri progetti cortometraggio a produttori e finanziatori. Per questo in data 22 Dicembre il corso finirà con una sessione di PITCH LIVE dove i partecipanti potranno mettere a frutto le lezioni davanti ad una platea fisica e digitale di produttori e distributori. L’evento si svolgerà presso il Cinema la Compagnia in Via Cavour 50R Firenze, grazie alla collaborazione con Toscana Film Commission.

Alla base della nostra mission c’è il concetto di “fare rete” e di creare connessioni. I corsi infatti, oltre ad essere momenti di formazione, dovranno essere punti di incontro e di nascita di nuove collaborazioni. Non a caso, ogni bimestre si concluderà con un pitch dei progetti sviluppati alla presenza di produttori, distributori e associazioni di categoria.

Il programma formativo è proposto e realizzato grazie al sostegno e al supporto di LAO-scuola di Arti Orafe di Firenze che, oltre al prezioso supporto organizzativo, ha messo a disposizione alcuni locali dell’Istituto de’ Bardi in Santo Spirito (Via dei Michelozzi, 2 Firenze) per lo svolgimento dei corsi. Il legame con l’artigianato è da sempre una delle componenti fondamentali nel dna di SENTIERO FILM, non a caso il festival porta il nome di FACTORY, e la collaborazione con Le Arti Orafe si pone quindi come la convergenza naturale di due percorsi separati, l’oro e la pellicola, che si fondano però sullo stesso presupposto: manualità e materia che si trasformano in arte. Il progetto formativo è organizzato dall’Associazione Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema, con il supporto di CNA Cinema e Audiovisivo Firenze e Toscana.

Parallelamente ai corsi per professionisti, la nostra Factory, che dal primo giorno in cui è nata pone una grande attenzione alla città di Firenze, al quartiere di San Frediano e a chi lo abita, proporrà attività strettamente legate al mondo del cinema e dell’artigianato fiorentino, così da continuare il meraviglioso connubio tra il quartiere che ci ospita e l’attività cinematografica.

Infine SENTIERO FILM LAB non si pone limiti, ma guarda al futuro con ambizione, infatti questi primi corsi propedeutici serviranno a finalizzare e perfezionare la piattaforma di sviluppo che porterà lo stesso nome, che dal 2022 sarà la foce digitale del flusso di progetti e autori che incroceremo lungo il nostro lungo sentiero.

www.sentierofilm.com
www.instagram.com/sentierofilmfactory

info@sentierofilm.com


EVENTI & CONCERTI
THE BIG CATALOGUE
Shop
WHAT'S HAPPENING
[ archivio news ]
FACEBOOK