ORIENTOCCIDENTE 2019 > Elliott Murphy a Terranuova Bracciolini (AR)

ORIENTOCCIDENTE 2019:
UNA LEGGENDA DELLA FOLKMUSIC AMERICANA
A TERRANUOVA BRACCIOLINI:
ELLIOTT MURPHY!


image.jpg
mercoledì 17 luglio . TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) . piazza Liberazione– ore 21.30

Il rock folk (di matrice americana) è una delle piste tracciate dalla quindicesima edizione del festival Orientoccidente: Hugo Race, Jaime Michaels, Paolo Ercoli, e poi anche Flame Parade. E adesso quello che risulta come l’ospite più prestigioso: Elliott Murphy, newyorkese e cantautore di culto, un personaggio dalle varie contaminazioni, cresciuto nei club underground della Grande Mela con Lou Reed, New York Dolls, David Byrne e Patti Smith, ma in seguito avvicinatosi anche a Bruce Springsteen, suo grande amico e spesso insieme sul palco e nei dischi. Elliott Murphy sarà in concerto a Terranuova Bracciolini mercoledì 17 luglio (piazza Liberazione, ore 21.30) in duo con il chitarrista francese Olivier Durand.

Esordisce nel 1973 col disco-cult "Aquashow" che include quella "Last of the Rockstars" che da sempre è uno dei suoi pezzi più rappresentativi.Deciderà poi di fondare la propria etichetta (“Courtesan") con la quale pubblicherà dischi come "Affairs”, "Murph the Surf" e "Milwaukee", prodotto da Jerry Harrison dei Talking Heads e in cui si cimenta in un duetto con Springsteen.
Trasferitosi in Francia nei primi anni '90, Elliott Murphy ha continuato ad incidere ed esibirsi dal vivo con ottimo successo nel vecchio continente. Nei dischi di Murphy, con gli anni, hanno suonato artisti come Phil Collins, Billy Joel, Bruce Springsteen, Mick Taylor (Rolling Stones), Violent Femmes.

Ad aprire la serata Tito Esposito, giovane talento italiano del nuovo folk blues e chitarrista slide, è stato il primo musicista italiano che ha partecipato al “Chicken Raid”, storico festival di Atlanta (USA), ha collaborato con Beverly Guitar Watkins, Eddie Tigner, Lola Gulley e Lil’ Joe Burton ex trombonista di BB King.
Ingresso libero.

[ evento speciale - in collaborazione con il Festival delle Colline di Prato ]

info:
Comune di Terranuova Bracciolini
Tel. 055.919471 - 800231012
www.aterranuova.it


* la quindicesima edizione del festival Orientoccidente continuerà sabato 20 luglio due particolari eventi, in scenari molto suggestivi: alle 6 il concerto all’alba nella vigna di Traiana (Terranuova Bracciolini) del violoncellista Stefano Aiolli e alle 21.30 il Chaviano World Trio (con Ruben Chaviano al violino, Gianni Zei alla chitarra, Roberto Beneventi alla fisarmonica) alla Locanda Casanuova (sulle colline di San Martino Altoreggi, Figline Valdarno). Poi al Perlamora Festival (localiotà Pavelli, Figline e Incisa Valdarno) con l’incontro “Essere campioni è un dettaglio, storie dal XX secolo fra sport e società” con Paolo Bruschi, Fabio Bracci e Francesco “Ciccio” Graziani, a cura di Giorgio Torricelli. La settimana successiva (23/07) si aprirà con l’ormai tradizionale Pizzica Pizzica (questa è la quarta volta…) ad Ambra (Bucine) con - a grande richiesta - Baro Drom e poi il concerto degli argentini Surealistas a San Giovanni Valdarno il 24 luglio (che sarà l’occasione anche per celebrare il 75mo Anniversario della Liberazione della città).


#ilfestivaldellamaterialisonori
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ORIENTOCCIDENTE 2019
culture e musiche migranti
quattordicesima edizione #noplasticworld

www.orientoccidente.net
EVENTI & CONCERTI
  • 15 novembre 2019

    Kabila

    con Mshakht
    Concerto di solidarietà con i popoli dell'Iraq e del Kurdistan.
    MONTE SAN SAVINO (AR) . Teatro Verdi
  • 22 novembre 2019

    LETIZIA FUOCHI "Fuegos Y Chavela" - Storia di CHAVELA VARGAS

    con Letizia Fuochi (voce, chitarra); Francesco Frank Cusumano (chitarra); Oretta Giunti (percussioni).
    GRASSINA-BAGNO A RIPOLI (FI) . CDP di Grassina
  • 1 dicembre 2019

    GIUDITTA SCORCELLETTI & STEFANO COCCO CANTINI

    "Canti di Toscana"
    LORO CIUFFENNA (AR) . Museo Venturi (ore 21.15) + La Filanda (ore 21.30)
  • 21 dicembre 2019

    FLAME PARADE

    presentazaione del nuovo album "Cosmic Ghatering".
    FIRENZE
    . Combo Club
  • 28 febbraio 2020

    Whisky Trail

    FIRENZE . Tuscany Hall